Ingredients
-
400 grammi di spaghetti
-
1 kg di vongole
-
3 spicchi di Aglio
-
1 mazzetto di Prezzemolo
-
15 foglie di Menta
-
5 grammi di Sale
-
3 grammi di pepe in grani
-
30 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
Directions
Con l’estate è sempre una goduria preparare un semplice piatto di spaghetti alle vongole. Con pomodorini oppure così nudi e crudi, giusto con due vongoline, sono sempre deliziosi, forse una delle ricette più semplici e appaganti.
Ma per variare un minimo la ricetta basta poco, al posto della classica spolverata di prezzemolo, possiamo preparare un pesto veloce ed aromatico, ma dal gusto delicato, per non sopraffare la delicatezza delle vongole.
Dopo alcune prove, quella che mi è sembrata la combinazione migliore è un pesto leggero di menta, aglio e zenzero, niente di difficile, ma decisamente rinfrescante: andiamo alla ricetta.
Ingredienti per gli spaghetti alle vongole con pesto di menta, aglio e zenzero
Per 4 persone
- 350 grammi di spaghetti o linguine
- 1 kg di vongole
- 3 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di menta
- 1/2 cm di zenzero
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Come preparare gli spaghetti alle vongole con pesto di menta, aglio e zenzero
Immergete le vongole in acqua fredda e salata per 3-4 ore, quindi quando state per iniziare a cucinare, scolatele e risciacquatele per bene sotto acqua corrente.
Schiacciate 2 spicchi di aglio e metteteli in una padella bella grande a rosolare dolcemente con 6 cucchiai di olio di oliva.
Dopo 3 minuti versate le vongole e cuocete per 5 minuti.
Quando sono pronte, con una ramina scolate le vongole e filtrate il sugo di cottura per eliminare ogni possibile residuo di sabbia e pezzetti di guscio.
Lavate il prezzemolo e la menta e metteteli in un bicchiere dai bordi alti, con un piccolo spicchio di aglio e lo zenzero, aggiungete un po’ di acqua delle vongole e frullate. Aggiungete 1/4 di bicchiere di olio a filo ed emulsionate a dovere per ottenere un pesto omogeneo e liscio.
Cuocete la pasta in acqua poco salata, scolate e condite gli spaghetti con il pesto nella padella delle vongole. Saltate gli spaghetti un paio di minuti, assaggiate e correggete di sale e pepe, impiattate e servite subito.
Quale vino abbinare agli spaghetti alle vongole con pesto di menta, aglio e zenzero?
Scegliamo uno spumante elegante, profondo e pieno di screziatura minerali come Champagne e Franciacorta. Se preferite un vino fermo Timorasso e Ribolla Gialla sono ottimi alleati per esaltare le doti di sapidità e aromaticità di questo piatto di pasta.
Se volete abbinare un cocktail, scegliete il gusto complesso e raffinato del French 75.