Directions
Mi piace sperimentare con le cucine etniche, soprattutto di domenica, quando, almeno per un giorno, non si va sempre di fretta.
La ricetta di oggi è una delle più famose della cucina thailandese: il curry rosso di manzo. Ve lo anticipo: a meno che non vogliate impazzire a trovare tutti gli ingredienti, andate sul sicuro e comprate la pasta di curry rosso.
Ormai se ne trovano di ottime in commercio e non vale la pena di perdere tutto quel tempo. La ricetta viene buona lo stesso.
Tre cose sono indispensabili, oltre alla pasta di curry rosso: il wok, il latte di cocco e la salsa di pesce thai, per il resto, potete sostituire alcuni ingredienti a piacimento. Ma andiamo alla ricetta.
Ingredienti per il curry rosso di manzo con anacardi
2 persone
- 1 barattolo di latte di cocco
- 120 grammi di acqua
- 300 grammi di carne di manzo (la flank steak è perfetta)
- 2 cucchiai di curry rosso thailandese
- 2 cucchiai di salsa di pesce thailandese
- 2 cucchiai di zucchero
- 50 grammi di anacardi o arachidi
- qualche foglia di basilico
Come preparare il curry rosso di manzo e anacardi
Come detto il wok aiuta e poi una volta comprato, bisognerà pur usarlo ogni tanto, no? A parte gli scherzi, anche una padella va benissimo.
Mettete metà del latte di cocco nel wok, aggiungete l’acqua, rimescolate e portatelo ad una leggere ebollizione, a fiamma media.
Se quando aprite il barattolo di latte di cocco lo troverete così come nella foto, con la parte solida separata da quella liquida, non temete, capita, mescolate con un cucchiaio e tornerà come crema.
Tagliate la carne a piccole striscioline e gettatele nel latte di cocco per 5 minuti. Quando è pronto raccoglietelo con una ramina e mettetelo in una piatto.
Quando il latte di cocco ritorna a sobbollire aggiungete il curry rosso thai e mescolate bene per scioglierlo.
Cuocete il curry rosso per 5 minuti, rimescolando spesso.
A questo punto tuffate la carne di manzo ancora nel curry, mescolate e aggiungete l’altra metà del latte di cocco. Fate cuocere altri 3 minuti, poi tuffate gli anacardi, che avrete intanto tritato finemente con il coltello. Condite con la salsa di pesce, lo zucchero e cuocete per altri 3 minuti.
Gettate dentro le foglie di basilico e spegnete.
Impiattate e servite il vostro delizioso curry rosso di manzo con anacardi e i vostri ospiti costruiranno statue e templi in vostro onore.
Quale vino abbinare al curry rosso thailandese di manzo?
Scegliamo le bolle vivaci del Lambrusco della cantina Pederzana, una sicurezza: fresco, speziato e fruttato, perfetto per smussare la piccantezza del piatto. Se volete uno spumante metodo classico, puntate sulla freschezza di Champagne, Franciacorta e Oltrepò Pavese.
Se volete abbinare un cocktail, la freschezza del Moscow Mule è un toccasana per smorzare il calore del piatto.