Directions
Il cocktail Coco è il drink che abbiamo pensato per il Día de los Muertos, una ricorrenza che unisce il mondo dei vivi e quello dei morti in una notte piena di magia. E allora per alimentare questa magia serve un drink intenso e pieno di gusto, affumicato e allegro.
La gradazione del cocktail Coco è media: come aperitivo è ottimo, grazie al suo gusto snello che non appesantisce il palato. Ma attenzione la sensazione alcolica non si avverte molto, grazie a mille profumi e rimandi fruttati, per cui non fate vi ingannare. Un paio sono auspicabili, ma non di più. Certo nel dopo cena il cocktail Coco dà il suo meglio: è scattante, affilato, ma con un sottofondo affumicato e etereo e molto fruttato.
Gli ingredienti del cocktail Coco: base alcolica di mezcal, poi un goccio di cerveza, lemongrass, guava, lime e un cucchiaio di crema di cocco per aggiungere dolcezza e tenere tutto insieme. Nel complesso è un aperitivo alcolico molto gagliardo, dà euforia, ma il gusto è sottile ed elegante. Non è una bomba alcolica insomma.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Coco
- 4 cl di mezcal
- 2 cl di birra
- 1 cl di lime
- 4 cl di succo di guava
- 2 cucchiai di crema di cocco
- 4 cucchiai di albume o acquafaba
- lemongrass
Come fare il cocktail Coco
Spremete il lime e filtrate il succo. Mettete il mezcal, il lime, il succo di guava, la crema di cocco e l’albume in uno shaker senza ghiaccio e agitate per 1 minuto. Aggiungete il ghiaccio, agitate velocemente e versate in un bicchiere con un pezzo grande di ghiaccio. Se volete potete affumicare il pezzo di ghiaccio con legno di ciliegio. Aggiungete un goccio di birra e mettete sopra qualche foglia di lemongrass frullata con un goccio di acqua.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Spritz, Hugo, Americano.