Directions
Con l’autunno tornano finalmente le arance nei nostri aperitivi, con il loro gusto incredibilmente fresco e aromatico. E per questo abbiamo pensato ad un nuovo cocktail a base di succo di arance tarocco, a cui aggiungeremo grappa invecchiata, anice, cannella, acqua di cocco e bitter.
La ricetta del cocktail Tarocco è molto semplice e anche gli ingredienti sono facili da reperire o preparare in autonomia. Mi raccomando usate solo succo di arancia fresco ed evitate intrugli industriali pieni di zuccheri, spremuti chissà dove. Arance rosse di Sicilia come le tarocco sono dei tesori nazionali, magari non sono a chilometro zero, ma almeno sono a paese zero.
Il grado alcolico del cocktail Tarocco è leggero e anche il sapore è delicato, sul palato scorre tagliente, ma mai prepotente, quindi è un ottimo drink da prendere come aperitivo leggero e fruttato.
Ingredienti e dosi del cocktail Tarocco
- 4 cl di grappa invecchiata
- 1 grammo di anice in polvere
- 1 grammo di cannella
- 1 cl di sciroppo di zucchero
- 4 cl di succo di 1 arancia tarocco e un pezzo di buccia
- 1 cl di acqua di cocco
- 1 cl di bitter
Come fare il cocktail Tarocco
Spremete un’arancia e filtrate il succo.
Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker pieno di ghiaccio, agitate per qualche secondo e versate in un bicchiere old fashioned ben ghiacciato, pieno di ghiaccio. Prendete la buccia di arancia tra le dita e strizzatela sopra il drink.
Decorate con un pezzo di cannella, un pezzo di buccia di arancia tarocco e servite.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Gin Tonic, Spritz, Hugo.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, riso alla cantonese.