Directions
Ancora un aggiornamento dalla quarantena, oggi prepareremo un cocktail casalingo, facile, elementare, ma con ingredienti che potrete trovare in casa. Il classico cocktail svuota cambusa o mobile degli alcolici, quello pieno di bottiglie polverose.
Bene, per fare questo rutilante cocktail da balcone per il flashmob delle 18, che con uno slancio di fantasia chiameremo cocktail Quarantema, non vi serviranno tanti ingredienti. Prima di tutto il distillato: grappa, andiamo sul distillato di vinacce italico che scalda i cuori e dona profondità ai nostri pensieri. Secco, asciutto, economico, senza pretese, potrete trovare questo distillato senza fatica. Massima resa per minima spesa.
Poi limone, menta, zucchero e aceto. Serve un po’ di lavoro extra, ma tanto non avete altro da fare e il tempo non manca. Prendetelo come esercizio zen. Con il limone, l’aceto e lo zucchero e la grappa ci dovrete fare uno shrub, uno sciroppo splendido per profumi e fascino aromatico. Niente di esotico, esistono da secoli, sono più diffusi in suolo britannico, ma anche lo stesso Artusi nel suo magnifico libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” ci dà una ricetta (ottima) di una “Acetosa di Lampone”. Noi siamo cheap e ai domiciliari forzati e andiamo di shrub di limone, menta e grappa; se volete potete aggiungere tutte le bucce degli agrumi che trovate, ma attenzione devono essere biologiche e non trattate.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Quarantena
- 4 cl di grappa
- 1,5 cl di succo di limone
- 1 cl di sciroppo di zucchero o zucchero in polvere
- 1,5 cl di shrub di limone e menta e grappa
Come fare il cocktail Quarantena
Mettete tutti gli ingredienti in uno shaker o in barattolo con ghiaccio, agitate per 15 secondi e versate in un bicchiere pieno di ghiaccio e decorate con una foglia di menta o uno spicchio di limone.
Ricetta per fare lo shrub di limone e menta
Servono un paio di giorni, ma ne vale la pena. Riuscirete a fare una base incredibile per cocktail o bevande analcoliche (basta aggiungere soda e ghiaccio), ma ricordate che non è uno sciroppo, quindi non è dolcissimo. In ogni caso l’aceto è un conservante anche migliore dello zucchero, quindi potete conservarlo in frigorifero per una settimana e anche più. Dopo inizia a perdere di freschezza e di intensità di profumi, per cui è meglio rifarlo.
Tendenzialmente per fare gli shrub in maniera facile e infallibile è utile partire con ricette facili, con dosi pressoché uguali. In questo caso metteremo un po’ più di zucchero, visto che gli agrumi sono molto acidi. 400 grammi di aceto, 550 grammi di zucchero e 400 grammi di frutta o bucce di agrumi. Aggiungete poca grappa, giusto per profumare, ma ricordatevi che gli shrub solitamente non sono alcolici, visto che l’alcol lo potete aggiungere quando fate i cocktail. Potete aromatizzare con spezie o erbe aromatiche a piacere.
Partiamo con questo magic shrub lemon con menta e grappa. Lavate i limoni e spazzolateli bene, poi pelateli, stando attenti a non tagliare la parte bianca, l’albedo, che è amara. Tagliate la buccia a filetti e metteteli in un barattolo o in una vaschetta di plastica, versate dentro lo zucchero, aggiungete un goccio di grappa per profumare, mescolate, sigillate e mettete in frigorifero a riposare per 48 ore. Ricordatevi di mescolare ogni 12 ore, mattina e sera va bene. Se volete fare le cose per bene, usate un barattolo di vetro per conservare lo sciroppo, immergetelo in acqua bollente per 10 minuti per sterilizzarlo, prima di metterci dentro gli ingredienti.
Dopo 24 ore, aggiungete 1 ciuffo di menta lavata e richiudete il barattolo. Trascorse 48 ore, aprite il barattolo e noterete che il profumo è paradisiaco. Filtrate lo sciroppo mentre schiacciate leggermente le bucce e poi filtrate ancora, anche con un panno. Non devono rimanere frammenti o impurità. Non buttate le bucce, se volete potete ricoprire le bucce di agrumi con del cioccolato fondente o metterle sul gelato e mangiarle oppure potete lasciarle nello sciroppo, ma in questo caso non si conserva e va consumato subito.
Diciamo che filtrate tutto e ottenete uno sciroppo cristallino. Bene, adesso aggiungete l’aceto, mescolate, imbottigliate in un altro barattolo sterilizzato con acqua bollente che farete poi raffreddare, sigillate e lasciate riposare per almeno 3 giorni.
Trascorsi tre giorni il vostro shrub è pronto per essere usato. Serve un po’ di impegno e la lavorazione è lunga, ma praticamente a costo zero, massimo 1-2 euro di ingredienti, ma in questo modo riuscirete a creare un nettare dai sapori unici, da usare per rendere squisiti cocktail, analcolici, limonate o anche semplicemente una coppa gelato.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.