Directions
Tra tutte le caipiroska quella alla maracujá, il famoso frutto della passione o Passiflora edulis, è la migliore. E il motivo è presto detto: la freschezza, i profumi, la delicatezza e quel tocco aromatico e dolce che contraddistinguono questi frutti dall’aspetto bizzarro sono unici.
Sintetizzando è il gusto perfetto, il più completo e avvolgente, non c’è mango o ananas che tengano.
E allora perché non prepararci una bella caipiroska gelata con queste primizie, anche se per rendere il cocktail più stiloso, ma anche facile da bere come aperitivo, abbiamo deciso di filtrarlo e servirlo in una coppetta Martini.
Potete sempre preparare il cocktail in versione classica con i pezzi di frutta, ma diciamo che se ha un difetto la maracujá è proprio l’aspetto estetico, soprattutto dopo che è stata accarezzata con il pestello. Ma andiamo alla ricetta del cocktail dell’estate.
Ingredienti e dosi della caipiroska alla maracujá
- 5 cl di vodka
- 1 cl di orange curacao
- 2 maracujá
- 2 cucchiai di zucchero
- 1/2 lime
- 2 ciliegine al maraschino per guarnire
- ghiaccio
Come preparare la caipiroska alla maracujá
Lavate e tagliate a metà il lime, tagliate anche le due maracujá e con un cucchiaio estraete la polpa: mettete nello shaker, aggiungete l’orange curacao e pestate con il muddler.
Quando avete estratto tutto il succo dal lime e pestato bene la maracujá, aggiungete la vodka, 4 cubetti di ghiaccio, chiudete e agitate per 20 secondi.
Versate filtrando in una coppetta ghiacciata, lasciate cadere una ciliegina nella caipiroska e incastratene una nel bordo del bicchiere.
Ed ecco pronto un drink fenomenale, ottimo come aperitivo estivo, ma anche per un dopo cena caliente.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Margarita, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano, Old Fashioned.