Directions
La pasta ai quattro formaggi è una ricetta classica, in apparenza semplice, ma ineffabile: esiste o non esiste? Nei ristoranti non si vede mai e neanche a casa pochi sono i cuochi che osano preparare questo piatto leggendario.
È un mito degli anni 80 oppure una formula magica usata dalla grandi industrie alimentari per creare piatti di pasta surgelata da spacciare nel banco frigo?
Servirebbe Fox Mulder per risolvere l’enigma dei 4 formaggi, ma intanto, se volete approfondire la questione, provate questa ricetta collaudata in più occasioni e sempre con un discreto successo e poi possiamo discuterne.
Il segreto della pasta ai 4 formaggi?
Usare formaggio vero e cambiare spesso: viviamo in un paese con centinaia di formaggi, dalla tradizione casearia millenaria, pensate soltanto che la veneranda Fontina è stata inventata nel 1270.
E cosa ancora più importante preparate un piatto con una salsa di formaggi, partendo dalla besciamella, non limitatevi a tagliare il formaggio a cubetti, metterlo sopra la pasta e poi gratinare tutto, sarebbe molto deprimente, per il formaggio, si intende. Ma andiamo alla ricetta.
Ingredienti per la pasta ai quattro formaggi
Per 4 persone
- 4 etti di pasta
- 100 grammi di Fontina
- 100 grammi di Gorgonzola
- 100 grammi di Raschera
- 100 grammi di Cacio del Po
Per la besciamella
- 60 grammi di farina
- 70 grammi di burro
- 1/2 litro di latte
- spolverata di Parmigiano Reggiano
- un pizzico di noce moscata, sale e pepe
Come preparare la pasta ai quattro formaggi
Ricordatevi di valorizzare e abbinare con criterio i formaggi, ci deve essere sempre un formaggio dominante e gli altri faranno da spalla: se scegliete il Gorgonzola, fate che sia il protagonista, non aggiungete Formaggio di fossa e Puzzone altrimenti diventa uno zibaldone senza capo né coda.
Ok partiamo. Preparate l’acqua per la pasta in una pentola capiente e accendete il fornello.
Tagliate tutti i formaggi a dadini.
Preparazione della besciamella
Passiamo alla besciamella, la base della crema di formaggi. Scaldate il latte a parte, che deve essere caldo, ma non bollente. Fate sciogliere il burro in un pentolino dal fondo spesso, versate la farina e mescolate bene, mentre cuocere per 4 minuti: deve imbiondire, non diventare scurissima.
Adesso aggiungete il latte e continuate a mescolare per altri 5 minuti. Condite con sale, pepe e noce moscata, mescolate, quindi aggiungete il Parmigiano.
Buttate la pasta.
Quando il Parmigiano si è sciolto, versate tutti gli altri formaggi e continuate a mescolare, sempre a fiamma dolce.
Quando la salsa è bella densa, con i formaggi perfettamente sciolti, spegnete la fiamma.
Scolate la pasta molto al dente, conditela con la salsa ai quattro formaggi, rimescolate, spolverate con Parmigiano e noce moscata e fate gratinare per 5 minuti nel forno.
Sfornate la pasta ai 4 formaggi.
Se volete, e ci sta molto bene per spezzare tutto questo blocco di formaggio, condite con erba cipollina tagliata finissima.
Una variante gourmet molto semplice, ma di grande eleganze è la pasta ai quattro formaggi con tartufo: basta una leggera spolverata e avrete un primo piatto dal leccarvi i baffi.
Quale vino abbinare alla pasta ai quattro formaggi?
Scegliamo un vino bianco sapido, corposo e profumato come il Sassaia della cantina di Angiolino Maule, una Garganega elegante, strutturata, ma dalla grande bevibilità. Se volete sgrassare il palato con delle bolle, Champagne e Franciacorta sono perfetti.
Se volete abbinare un cocktail la freschezza del Sex on the Beach è l’ideale.