Ingredients
-
4 cl Whisky torbato
-
1 cl Grappa
-
1 cl Ratafia
Directions
L’Abruzzo Fashioned è un cocktail che non scherza per niente. È come questa regione: rocciosa, dura, scorbutica, ma generosa, ricca, solare per quanto sono oscuri i boschi della Maiella. In Abruzzo trovate tutto: mare e monti, fuoco e ghiaccio, draghi e orsi marsicani, ma quello che non manca sono due bevande spiritose che accompagnano l’uomo da quando è comparso il primo ominide abruzzese ai piedi di Gran Sasso: grappa alla genziana e Ratafia.
La grappa alla genziana è amara e aromatica, pungente, balsamica quasi. La Ratafia è il liquore fatto con amarene macerate nel vino Montepulciano, un capolavoro di dolcezza e delicatezza carnosa. E allora li abbiamo uniti ad un whisky torbato per fare un cocktail in onore dell’Abruzzo, un classico twist dell’Old Fashioned, dove dolcezza e sapori amaricanti danzano sul rasoio del fumo dello Scotch.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Abruzzo Fashioned
4 cl di whisky scozzese torbato
1 cl di Ratafia
1 cl di grappa alla genziana
Come fare il cocktail Abruzzo Fashioned
Mettete il whisky, la ratafia e la grappa alla genziana in un mixing glass, aggiungete del ghiaccio, mescolate e poi versate in un bicchiere old fashioned, dove avrete messo un pezzo unico di ghiaccio. Strizzate sopra la buccia di un’arancia e assaporate un sorso di Abruzzo.
Altri grandi cocktail a base di Whiskey da assaggiare!
Manhattan, Boulevardier, Bobby Burns, Whiskey Sour, Brooklyn, Old Fashioned.
Quali piatti abbinare?
Paella mista, pollo al curry, tataki di tonno al sesamo, Pad Thai, filetto alla Wellington, costolette di maiale in salsa barbecue, brisket, pollo alla griglia.