Directions
Questa quarantena ha lasciato il segno, ci ha dimostrato che anche il mondo della miscelazione e dei locali dovrà cambiare e che la pseudo-normalità di prima non esiste più. Bisognerà rivedere tutto, gli spazi, l’approccio all’altro, il modo di avvicinarsi e di lavorare. Insomma tutto da rifare, ma è anche un momento per ripensare alle nostre abitudini che ci permette di ricalibrare valori, obiettivi e speranze. Intanto per ingannare il tempo abbiamo pensato ad un cocktail nuovo, il cocktail Kostantino, nome valoroso di tamarri e imperatori, difficile portarlo con onore, ma qualcosa di buono uscirà dal bicchiere, non temete!
Gli ingredienti del cocktail Kostantino: succo di arancia, ananas, latte di mandorla, noce moscata, liquore Galliano e grappa. Nel complesso la miscela riesce a trovare equilibrio, spessore alcolico ed armonia, grazie al latte di mandorla che fa da collante tra acidità e spezie e zafferano. Come grappa usate una grappa invecchiata, non una leggera giovane che risulterebbe troppo leggera. Più è speziata e barricata meglio è.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Kostantino
- 5 cl di grappa
- 3 cl di succo di ananas
- 3 cl di succo di arancia
- 2 cl di latte di mandorla
- 1 cucchiaio di liquore Galliano
- spolverata di noce moscata
Come fare il cocktail Kostantino
Spremete mezza arancia e filtrate il succo. Schiacciate una fetta di ananas in un colino o fate il succo con l’estrattore. Mettete i succhi, il latte di mandorla, la grappa e la noce moscata in uno shaker con ghiaccio e agitate velocemente. Versate in un bicchiere e decorate a piacere o anche solo con una foglia di ananas.
Quali piatti abbinare?
Pollo al curry, carbonara, polpette di pesce, salmone in salsa teriyaki, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.