Azienda agricola Crocizia
L’azienda agricola Crocizia è una piccola, splendida cantina dei Colli di Parma, in località Pastorello. A 500 metri di altitudine, sul versante sinistro del torrente Parma, nella Food Valley più suggestiva e ricca d’Italia.
Nei tre ettari di vigneti, curati amorevolmente da Marco, Sara e Aurelio Rizzardi, vengono coltivati i classici vitigni che da sempre sono presenti nelle colline di Parma. Malvasia di Candia per i vini bianchi e Barbera, Lambrusco Maestri, Pinot Nero e Croatina per i rossi.
Stile dei vini Crocizia
Tutti i vini, a parte il Pasènsja, sono frizzanti per esaltare le naturali doti di sapidità che i terreni, ricchi di marne e sedimenti fossili, hanno conferito ai vini. Assaggerete vini veri, ma eleganti, dai profumi intensi che trovano nella tipicità e nella profondità espressiva il loro punto di forza: fiori a non finire, erbe aromatiche e tutti i sapori della terra e delle pietre: i sapori della Natura, ma vinificati con grande pulizia di stile. La notevole altitudine rende i vini particolarmente affilati, ottimi da abbinare alla grassa cucina parmense e ai salumi.
Ogni operazione in vigna è fatta a mano, in rigoroso regime biologico: non si usano prodotti chimici, ma solo rame e zolfo. In cantina c’è rispetto per il vino, che deve essere il più naturale possibile, rispecchiare il territorio: per questo non si usano additivi, chiarificanti, stabilizzanti, lieviti o enzimi e i vini non vengono filtrati.
Perché dovreste visitare l’azienda agricola Crocizia?
Perché è una cantina a misura d’uomo, dove la terra è libera di esprimersi attraverso la sensibilità dei Rizzardi, che hanno saputo leggere e riportare alla luce la storia delle colline della Valle del Parma. Un podere abbandonato da 50 anni, quasi in montagna, è tornato alla vita e può esprimersi e regalare grandi vini.
Pasènsja: IGT EMILIA ROSSO
Questo vino è un inno ai colli di Parma. Una Croatina molto intensa con un naso ampio e sontuoso, che parte con piccoli frutti di bosco, prugna, fiori e resina per arrivare ad un finale speziato. In bocca è scattante, di bel corpo, con profondità e struttura scolpite da una sapidità esaltante. Freschezza ed equilibrio eccellenti. Da abbinare a faraona alle prugne, frittata con carciofi e funghi, stinco di cinghiale, risotto con zucca e tartufo nero di Fragno.
Balòs, IGT EMILIA ROSSO FRIZZANTE
Il Pinot Nero della cantina Crocizia è una bottiglia che unisce tipicità e bevibilità a non finire. Il naso è classico, con note terrose, lamponi, zenzero, menta, gelso, il tutto intrecciato a deliziose note di eucalipto e fiori appassiti. In bocca ritroviamo le stesse sensazioni: è fine, incalzante, con acidità affilata e tannini docili. Il suo estremo equilibrio lo rendono un vino ottimo per un’infinità di abbinamenti: anatra laccata alla pechinese, straccetti di anatra all’uva, risotto alle salsicce, lasagne al forno.
Znèstra: IGT EMILIA MALVASIA SECCA FRIZZANTE
Questa Malvasia è un tripudio di fiori: la lunga macerazione ha permesso di estrarre ed espandere l’aromaticità tipica di questo vigneto così elegante. Ai fiori si intrecciano note minerali e poi gli agrumi, la pesca e lo zenzero. Tutto è perfettamente scandito, inquadrato in un profilo aromatico di grande rigore. Acidità e sapidità nette, solleticano tutta la bocca, con armonia e persistenza, concludendo con un finale di acacia in cui cenni di mandorla riemergono. Una Malvasia di rara finezza, equilibrata e di grande spessore. Da abbinare a erbazzone, crostata ai funghi porcini, laska di gamberi, carbonara di mare.
Marc’Aurelio: IGT EMILIA LAMBRUSCO FRIZZANTE
Il Lambrusco di casa Crocizia è un vino affilato, tosto, un Lambrusco di montagna, dotato di profumi inebrianti e grande carattere. Il frutto è pieno, caldo, a base di prugne, liquirizia e piccole fragoline di bosco, ma poi emerge tutta la sua carica minerale, la freschezza che lo catapulta in un paradiso di freschezza. Tannini decisi, ma rifiniti, profondità, intensità, tanta materia per un Lambrusco dalla bevibilità senza fine, da abbinare a coniglio alla reggiana, tortelli alla parmigiana, maiale in agrodolce, tataki di tonno con sesamo e salsa di soia.
Otòbbor: IGT EMILIA ROSSO FRIZZANTE
Barbera in purezza. Rosso rubino con spuma chiara. Il bouquet è tipico, raccolto intorno a frutti rossi, ciliegie sotto spirito, chiodi di garofano e splendide note terrose, a cui fanno eco petali appassiti. In bocca è freschissimo, gagliardo, con spalla acida ed esaltanti picchi di sapidità che mantengono il vino elettrificante, cangiante. L’equilibrio è buono, con tannini fusi in un bel corpo cesellato. Barbera da abbinare a guancialini all’aceto balsamico, fagiano al tartufo, shish kebab di agnello alla truca.
S’cètt: IGT EMILIA ROSSO FRIZZANTE
Lambrusco Maestri, Barbera, Croatina per un blend da oscar per l’equilibrio raggiunto e la gustosità che si prova in bocca, sentendo scorrere il vino in tutto il suo spessore sapido. Con questo vino molto vivace e snello, che punta tutto sulla freschezza, potrete servire qualsiasi tipo di salume, torta fritta e anche qualsiasi tipo di pasta con condimenti di pomodoro. Naso classico con fragoline, peonia, rabarbaro. In bocca è avvolgente, raffinato nella sua varietà minerale e con una bevibilità infinita. Da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, hamburger, filetto alla Wellington.
Se volete acquistare i vini della cantina Crocizia oppure visitare i vigneti della tenuta nei colli di Parma, contattare Marco Rizzardi.
email: [email protected]
Telefono: 0521 854450
Come raggiungere la cantina Crocizia: Strada per Crocizia 7, 43010 Pastorello di Langhirano, Parma
Ettari vitati: 3
Bottiglie prodotte: 9000