Ingredients
-
380 grammi di spaghetti
-
200 grammi di pancetta affumicata
-
8 gamberio ancora meglio mazzancolle
-
2 calamari
-
3 tuorli
-
5 grammi di noce moscata
-
5 grammi di pepe in grani
-
20 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
Directions
Il venerdì è una giornata sempre radiosa, pioggia o sole, poco importa. È la giornata del pesce e della sperimentazione, la giornata della ricetta a sorpresa, dove tutto è permesso.
So che ormai mangiare di magro è un’usanza ormai obsoleta legata al mio retaggio giovanile di boy scout, ma è una sorta di rituale tutto mio, la salute spirituale non c’entra più nulla.
Vado dal mio pescivendolo di fiducia e scambiamo due battute, si ride, si scherza, poi sfodero il mio sguardo da texano dagli occhi di ghiaccio gli chiedo qual è la specialità del giorno.
Quando si parla di pesce non si scherza: niente fregature. Per questo il vostro pescivendolo deve essere il vostro uomo (o donna!) di fiducia.
Gianni mi fa: “Le mazzancolle sono una perla!”
Con quel che costano sarà meglio, rispondo.
Aggiungo due calamari, qualche vongolina per l’antipasto, ed ecco quasi pronta la carbonara di pesce perfetta. Al posto del guanciale ho usato la pancetta affumicata, meno grassa e con una sfumatura di fumo splendida per accompagnare le mazzancolle. Lo so per la carbonara si usa solo guanciale, ma in questo caso è la croccantezza, non tanto il grasso che ricercavo e il guanciale di carne ne ha pochina. Se siete dei talebani del guanciale, guancializzatevi pure, ma tutto quel grasso coprirebbe il gusto delicato dei gamberi. Qui sotto trovate la versione con guanciale, ma rimango dell’idea che la pancetta sia più indicata.
Per quanto suoni blasfemo e per quanto ami la carbonara classica, quella di mare ormai è riuscita a scavarsi una nicchia speciale nel mio corazon. È uno dei mie piatti preferiti c’è poco da fare: adoro la dolcezza delle mazzancolle avvolte dalla cremosità dell’uovo con la croccantezza della pancetta in sottofondo. De gustibus…
Ingredienti per la carbonara di pesce
4 persone
- 380 grammi di spaghetti
- 200 grammi di pancetta tagliata a cubetti ( o guanciale tagliato a listarelle)
- 8 gamberi o mazzancolle
- 2 calamari
- 3 tuorli
- 5 grammi di noce moscata
- 5 grammi di pepe
- 20 grammi di olio extra vergine di oliva
Come preparare la carbonare di pesce
Preparate una pentola capiente con l’acqua per cuocere gli spaghetti e accendete il fornello.
Tagliate la pancetta a dadini e mettetela con 3 cucchiai di olio di oliva in una padella grande, in cui cucinerete tutti gli ingredienti e alla fine condirete gli spaghetti. Cuocete per 5 minuti a fiamma dolce.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua (poco) salata e poi scolateli al dente e buttateli nella padella con il pesce e la pancetta, ricoprite con l’uovo e rimescolate. Tenete la fiamma spenta, l’uovo deve cuocersi appena, solo con il calore della pasta.
Condite con pepe e servite.
La ricetta è una bomba, facile da preparare, ma abbastanza lunga per via della preparazione del pesce, ma se volete un primo piatto top, dategli un’occasione! Come variante potete aggiungere una mezza zucchina tagliata a julienne molto fine: rinfresca.
Quale vino abbinare alla carbonara di pesce?
Scegliamo uno Chardonnay, vellutato, sapido e cremoso come la Chardonnay De Fermo, un capolavoro di finezza che riuscirà a sgrassare il palato e aggiungere un tocco cremoso per fare da spalla al sapore dell’uovo. Prosecco, Champagne e Franciacorta sono ottimi per sdrammatizzare il piatto senza coprire i delicati sapori di mare.
Se preferite abbinare un cocktail il sapore pulito del Moscow Mule è consigliato.