• Home
  • Ricette
  • Cornetti per colazione fatti in casa: come fare la ricetta perfetta
0 0
Cornetti per colazione fatti in casa: come fare la ricetta perfetta

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

401
calorie

Cornetti per colazione fatti in casa: come fare la ricetta perfetta

  • 1 ora e 20 + 8 ore di lievitazione
  • Serves 15
  • Easy

Directions

Condividi

Oggi vogliamo proporvi la ricetta della felicità, quella dei cornetti fatti in casa, per fare una colazione piena di gusto, sana e dire addio a merendine industriali piene di olio di palma, conservanti e zuccheri di scarsa qualità. Si sa che la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, non solo per partire con un pieno di energie, ma anche, e soprattutto, per condividere un momento di gioia e serenità in famiglia e così fare anche un pieno di allegria. E quindi ci siamo rivolti ad una grande cuoca toscana che prepara cornetti e brioche ogni giorno per il proprio agriturismo, una cuoca vera, che usa i prodotti della propria fattoria ed è per questo che ringraziamo la Sig.ra Aurora Baccheschi Berti, che mette tutto il cuore e la propria passione nelle proprie ricette e nelle preparazioni di tutti i giorni.

Quello che ci piace di questa ricetta dei cornetti fatti in casa per la colazione è la semplicità, la leggerezza, il gusto naturale. Con le indicazioni e i consigli di una cuoca esperta come la Sig.ra Aurora, riuscirete a preparare dei cornetti perfetti per una colazione sana, ma niente affatto pesante. Infatti il tono e il gusto di queste brioche è molto country, semplice, delizioso. Quindi aspettatevi cornetti casarecci fatti come un tempo, non le solite bombe iper burrose, basta una buona marmellata per renderli irresistibili, non servono chili di grasso. Ecco come fare.

Ingredienti per i cornetti per colazione fatti in casa (per fare 10 brioche)

  • 650 grammi di farina Manitoba
  • 26 grammi di lievito di birra fresco
  • 200 grammi di burro + 150 per la piegatura
  • 200 grammi di zucchero
  • 310 ml di latte
  • 5 tuorli (uno per la glassatura)
  • buccia grattugiata di 1 limone biologico, non trattato
  • 4 grammi di sale fino
  • 90 grammi di uvetta sultanina
  • marmellata di albicocca, lampone, ribes o quello che volete per farcire i cornetti

Come fare i cornetti per colazione in casa

Sciogliete il lievito in 125 ml di latte che avrete scaldato appena, non deve mai essere bollente.

Prendete una ciotola e versate dentro il latte, quindi aggiungete la farina setacciata, poi lo zucchero, le uova, il burro ammorbidito ma non sciolto, quello che resta del latte intero e iniziate ad impastare lentamente, ma con costanza fino a quando l’impasto non è elastico e resistente. Se avete una planetaria il lavoro diventa molto più veloce, facile e anche lo stesso impasto riesce ad ottenere più forza e compattezza. Non sono di certo regalate, ma se amate impastare e la pasticceria in generale una planetaria è il miglior investimento che possiate fare.

Quando l’impasto dei cornetti è sodo, mettetelo in un contenitore o una ciotola e copritelo con un canovaccio da cucina e lasciatelo lievitare per 1 ora. Adesso prendete l’impasto e stendetelo con un mattarello, aiutandovi con una manciata di farina, quindi aggiungete 150 grammi di burro per la piegatura. Il volume deve raddoppiare, attenzione!

Stendere la pasta

Bene, ci siamo quasi, non resta che stendere la pasta. Infarinate un tagliere o un ripiano di marmo e stendete la pasta, infarinandola abbondantemente, usando ovviamente il mattarello. La sfoglia dei cornetti deve avere uno spessore di 4 millimetri, non fatelo più sottile. Vogliamo fare dei cornetti rustici, non dei croissant a mille strati super croccanti. Questi sono soffici, da intingere nel latte o da riempire di marmellata.

Come dare la forma arrotondata ai cornetti

Come fare i cornetti, arrotolare i triangoli di pasta per fare cornetti Quando la sfoglia ha uno spessore di 4 mm, ritagliate tanti triangoli di pasta che abbiano la base di 7 centimetri e i due lati di almeno 12 centimetri. Per riuscire a fare la classica forma di falce di luna ai cornetti, è necessario che il triangolo abbia base stretta e lati molto più lunghi. Adesso potete scegliere se fare i cornetti ripieni o vuoti: se volete li potete farcire mettendo una noce di marmellata in mezzo e poi arrotolare il triangolo, iniziando ad arrotolare dalla base per arrivare ad arricciare il vertice del triangolo. Altrimenti fateli vuoti e poi tagliateli quando sono cotti e farcite. In ogni caso per dare la forma arrotondata, afferrate le estremità di ogni cornetto e piegateli per farli arcuare leggermente.

Se invece volete fare le brioche tonde, afferrate una noce di impasto grande come una patata e arrotolatela nei palmi delle mani fino a quando non diventa una sfera. A questo punto basta schiacciarla e adagiarla sopra una teglia, ricoperta di carta forno. Prendete un altro pezzo di impasto che sia la metà di quello precedente, arrotolate e schiacciatela sopra la prima palla. Spolverata con granella di zucchero se volete rendere le brioche più golose.

Infine se volete fare le trecce con l’uvetta, mettete l’uvetta in una ciotola con dell’acqua calda e lasciatela reidratare per 20 minuti. Quindi strizzatela bene e unitela all’impasto e lavoratela ancora per un paio di minuti. Prendete 3 noci di impasto e formate delle strisce di 15 centimetri circa, intrecciateli, alternando ogni bastoncino per creare una treccia che andrete a fissare sigillare nelle due estremità, premendo con le dita per fare combaciare le strisce di pasta.

A questo punto, foderate una teglia con carta forno e adagiate sopra i cornetti, coprite con un telo da cucina, infornateli nel forno spento e fate lievitare per tutta la notte oppure per almeno 8 ore.

La cottura dei cornetti

Cornetti per colazione fatti in casa, ricetta perfetta facile e veloce Il bello di questi cornetti è cuocerli al mattino, per inondare la casa di un profumo meraviglioso e così servirli caldi appena sfornati! Svegliatevi 30 minuti prima del solito, accendete il forno e impostate 200 gradi come temperatura, glassate i cornetti con tuorlo d’uovo spennellando, infornate e cuocete per 20-25 minuti. Sfornate i cornetti ancora caldi, spolverate con zucchero a velo, se piace, e serviteli subito: i vostri famigliare vi ameranno per sempre!

Suggerimenti e conservazione dei cornetti

Se non li dovete preparare subito, questi cornetti possono essere congelati prima della seconda lievitazione. Quando siete pronti, tirateli fuori dal freezer e lasciateli lievitare, servono 8 ore più il tempo di scongelamento, poi li potete cuocere tranquillamente.

Ricetta su gentile concessione della Chef e pasticcera Sig.ra Aurora Baccheschi Berti, del Castello di Vicarello
Telefono: 0564 990718
Indirizzo: 58044 Poggi del Sasso, Cinigiano, Grosseto, Italy

Between the Sheets cocktail ricetta originale con rum cognac e triple sec
precendente
Between the Sheets cocktail: la ricetta
Uova strapazzate ricetta facile e veloce per fare piatto gourmet
successivo
Uova strapazzate perfette: la ricetta definitiva
Between the Sheets cocktail ricetta originale con rum cognac e triple sec
precendente
Between the Sheets cocktail: la ricetta
Uova strapazzate ricetta facile e veloce per fare piatto gourmet
successivo
Uova strapazzate perfette: la ricetta definitiva