Vermouth Rosso Della Regina di Chazalettes: recensione
Il Vermouth Rosso Della Regina di Chazalettes è una piacevole sorpresa: finalmente uno sweet vermouth docile, tranquillo, senza il solito parossismo di botanicals da annusare e assaporare chiedendoti da chissà quale parte del mondo vengano…
È un ritorno alla semplicità, ma non per questo è banale, anzi ha una certa eleganza aromatica, è solo che è molto pulito, giocato su toni pungenti e una dolcezza antica, un po’ decadete, quasi da ratafia, con sapori di ciliegia sotto spirito in primo piano.
Ribaltando il discorso si presenta come ottimo vermut da lavoro, se volete un prodotto delicato, ma non troppo esuberante per fare un cocktail equilibrato è la bottiglia giusta. La semplicità è il massimo della sofisticazione…
Se poi considerate che il prezzo è molto onesto, 14-16 euro, non ci sono controindicazioni, anzi vi consigliamo senza remore questo vermut.
Il bouquet del Vermouth Rosso Della Regina di Chazalettes
Naso che apre con un frutto caldo ed etereo di amarene e prugne sotto spirito, pochi fiori e poi cardamomo, cola, noce moscata e molte spezie che aiutano a sdrammatizzare il frutto con suggestioni pungenti che danno ritmo. Erbe aromatiche in sottofondo e finale terroso di buona intensità.
Il sapore del Vermouth Rosso Della Regina di Chazalettes
In bocca è rotondo, ben modellato, di struttura media, senza acuti, ma neanche intoppi. Si muove con grazia, leggiadro, sospinto da vena acida sottile che gioca con dolcezza mai stucchevole. Le spezie, le erbe e le note di rabarbaro e radici varie aggiungono spessore al vino, senza però creare troppi fronzoli.
In sintesi è un vermouth abbastanza elegante, piacevole, dalla varietà intrigante e molto equilibrato.
Costo del Vermouth Rosso Della Regina di Chazalettes
14-16 euro, ottimo prezzo.
I cocktail da fare con il Vermouth Rosso Della Regina di Chazalettes
Americano, Negroni, Bronx, Negroni Sbagliato, Cocktail Martinez, Manhattan, Boulevardier, Rob Roy.