Nero d’Avola Sherazade Donnafugata, vino rosso per il pesce
Il Nero d’Avola Sherazade della cantina Donnafugata è un rosso snello, sapido e con toni fruttati molto piacevoli. È perfetto come vino rosso estivo, da mettere in frigorifero per 1 ora, giusto per portarlo a 12 gradi e poi lo potrete stappare per accompagnare piatti di pesce ben conditi, con salse o anche un semplice zuppa di pesce.
I tannini ci sono, ma sono molto docili, donano vivacità alla struttura e un retrogusto amarognolo di liquirizia, ma poi scemano in secondo piano per lasciare spazio al frutto.
Come vino cheap and chic sotto i 10 euro non si può chiedere di più. È anche da provare come calice da aperitivo, niente di trascendentale, ma fa il suo dovere senza mai esitare.
I profumi del Nero d’Avola Sherazade di Donnafugata
Naso classico, severo e scuro: piccoli frutti di bosco, prugne e note più aromatiche di salvia e rosmarino. Tracce terrose nel finale con liquirizia e more. Pulito, diretto, senza veli.
I sapori
Non aspettatevi il classico Nero d’Avola scuro e complesso, anzi è molto solare ed immediato. Al palato scorre rotondo, fresco e ben bilanciato. Il ritmo è dettato da un frutto ben modellato, tannini efebici ed equilibrio. È un vino nato per compiacere, ma lo fa con un certo stile e non è mai ridondante o ruffiano.
Sintetizzando: non è un vino carismatico o che punta sulla tipicità del vitigno, quanto sulla piacevolezza di beva. Detto questo, lo candidiamo come vino estivo da tutti i giorni.
Il prezzo
Di solito lo trovate a 10-12 euro, un prezzo onesto per un vino ben fatto.
Abbinamenti per il Nero d’Avola Sherazade di Donnafugata
Qui si apre un mondo: con questa rotondità e con un corpo così malleabile potete abbinarlo ad infiniti piatti: pesce alla griglia, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, paella.