Alto Adige Lagrein DOC 2017 Ruesl Gurnzan di K. Martini & Sohn
L’Alto Adige Lagrein DOC Ruesl Gurnzan 2017 di K. Martini & Sohn è un vino rosso polposo, fruttato, piacevole, ma ancora un po’ giovane, visto che acidità, calore e tannini non sono perfettamente amalgamati. Ci arriverà, ma al momento solo due anni, sono pochi per un vino generoso e caldo come il Lagrein, a cui è doveroso dedicare almeno 4-5 anni di affinamento in bottiglia extra. Le premesso sono discrete, serve un po’ di affinamento delle parti dure, al momento un po’ troppo prepotenti, nel complesso però è un Lagrein apprezzabile, almeno se rapportato al corso, molto abbordabile.
Come viene prodotto l’Alto Adige Lagrein DOC Ruesl Gurnzan 2017
Ovviamente stiamo parlando di un Lagrein in purezza, proveniente da un piccolo cru di vecchie (30 anni) vigne a Gries, dove la resa per ettaro è di 80 ettolitri per ettaro. La vinificazione avviene in acciaio per mantenere intatta la freschezza e poi fa affinamento in legno grande, in botti vecchie, usate come contenitori e non come ingrediente per rilasciare spezie e sapori tostati nel vino.
Il bouquet
Il naso è molto tipico, immediato, pulito, declinato con lapalissiana franchezza: frutti di bosco, prugna, sottobosco, cassis, china, rose, poche spezie, pepe e sottili suggestioni minerali. Concentrazione e varietà buone, ma non aspettatevi una spremuta di marmellata: diciamo che si mantiene su toni austeri e non dopati da barrique.
Il sapore
Al palato è tenace, screziato da sapori di mandorle e acidità agrumata che sospinge e crea buon ritmo. Carnoso e polposo al sorso, si mantiene sempre ampio nello sviluppo, alternando pepe e note mature. Nel complesso è discreto, fa il suo dovere, ma manca di equilibrio per via dei tannini, ancora troppo ruggenti e battaglieri. Un paio di anni in bottiglia e sarà un perfetto. troppo
Il prezzo
12-14 euro: un prezzo onesto per un vino onesto.
Abbinamenti consigliati
È un vino rosso potente e pieno, orgogliosamente carnivoro, quindi non andate tanto per il sottile e abbinatelo a salsicce alla griglia, carne e arrosti, vitello tonnato, pollo al curry, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington, paella.