Lagrein Alte Reben 2014 Brunnenhof: vino biologico dell’Alto Adige
Il Lagrein Alte Reben della cantina Brunnenhof di Mazzon è uno di quei vini che appena li assaggi ti ti rimettono in pace con il mondo. È un classico Lagrein, fruttato, corposo, molto pulito e intenso, ma che punta su finezza di sorso e una buona pulizia, senza indulgere in toni affumicati da legno o ritorni marmellatosi, molto di moda tra i Lagrein.
E questa sua natura austera e molto diretta lo rende un vino perfetto per l’autunno: è eccellente per abbinamenti con grigliate di carne, arrosti, vellutate e ovviamente battute di carne.
La cantina Brunnenhof è una piccola oasi in quel di Mazzon, nel regno del Pinot Noir italiano, pochi chilometri a nord di Bolzano, nel cuore delle strade del vino altoatesine, e diciamo che oltre ad una grande cura nella produzione, con rispetto per il terroir e le varietà, è anche completamente biologica.
E si sente la “naturalezza” del sorso. Questo Lagrein è franco, sincero e pulito, aromaticamente verticale con un frutto caldo, ma mai compiaciuto e una finezza di tannini encomiabile.
Ma andiamo più nel dettaglio di questo delizioso Lagrein Brunnenhof.
Il bouquet
Naso che profuma di bosco, con piccole bacche, ribes, mirtilli, un tocco di ginepro, poi muschio, una cascata di petali di rosa e ancora liquirizia e tutta una serie di profumi terrosi e finale di cardamomo. Il tutto è declinato con precisione, senza sbavature e buona intensità. La persistenza e lo spessore dei profumi sono ottimi.
Il sapore
Al palato è caldo, ampio, ben strutturato e sorretto da tannini decisi e vigorosi, ma rifiniti. Ancora una volta è la persistenza la protagonista, lo spessore, i vari strati che si alternano ad una polpa golosa. L’equilibrio è già discreto, ma pur essendo un 2014 è vino che saprà evolvere e offrire note ancora più mature ed evolute. La freschezza è buona e rende il sorso piacevole e mai stanco. Chiude lungo e persistente, con richiami floreali che si intrecciano a liquirizia.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, braciola di manzo.