Sangue di Drago 2014 di Marco Donati: il miglior Teroldego del Trentino?
Il Sangue di Drago della cantina Marco Donati è un vino molto intenso e vellutato, ma pieno, tendente al possente, muscoloso, scolpito da freschezza, ma con un tocco un po’ marmellatoso nel finale.
Diciamo che è un vino sempre diverso, ogni annata è una storia a sé, un vita in bottiglia da raccontare e questo 2014 è arrivato a fine vendemmia con una concentrazione zuccherina abbastanza alta. L’alcol e lo spessore del vino si tagliano con il coltello, è densissimo, profumatissima, però le note di finezza e balsamiche tipiche dei migliori Teroldego sono un po’ in ombra.
Non è un vino cattivo, anzi è un’ottima bottiglia per grigliate, piatti barbecue come pulled pork o le classiche salsicce alla griglia, tuttavia questo 2014 ha un po’ troppo sofferto e anche nella Piana Rotaliana il sole ha picchiato duro, creando condizioni difficili.
Se per anni e anni il Sangue di Drago ci aveva stupito con austerità, profondità e un fascino misterioso, questa versione tipo yogurt ai frutti di bosco in stile Kurni stupisce, ma se consideriamo che grazie al riscaldamento globale abbiamo vissuto l’estate più calda degli ultimi 100 anni, è comprensibile. Buona grazia che il vino non fosse una gelatina di mirtilli sotto spirito.
Il bouquet del Teroldego 2014 Sangue di Drago di Marco Donati
Naso avvolgente con frutto marmellatoso, arabeschi speziati, tracce di grafite, alloro, lavanda e mirto. Persistenza e varietà buona, un pelo cotto, ma invoglia.
Il sapore del Teroldego 2014 Sangue di Drago di Marco Donati
Bocca ampia, calda, solcata da tannini domati e già molto morbidi. Sapidità accennata, freschezza discreta. Non agilissimo, ma si difende. Struttura sontuosa e ricca chiude su toni terrosi. Fatica un po’ come ritmo, ma ha un fascino e una concentrazione incredibili.
Abbinamenti consigliati per il Teroldego 2014 Sangue di Drago di Marco Donati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, amatriciana, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.
Costo del Teroldego 2014 Sangue di Drago di Marco Donati
20-25 euro in enoteca, accettabile.