Gin Xoriguer Mahon: un distillato semplice e pulito
Il gin Xoriguer prodotto a Mahon, sull’isola di Minorca, è uno dei lasciti dell’occupazione inglese dell’Isola, durata quasi 100 anni, dal 1708 al 1802.
Ed è una buona eredità, il distillato è molto pulito, scorrevole, dotato di pepe e corpo e un’eccellente bevibilità.
Stiamo parlando di un gin vecchio stile, ancora prodotto con vetusti alambicchi di rame, con una manciata di botanicals classici. Non troverete ingredienti esotici e ricercati, niente petali di Orchidea Fantasma o coriandolo di Shangri-La, ma solo rocciosità e pulizia aromatica.
E da un certo punto di vista questa semplicità è confortante, il prodotto è sempre uguale e ciò dimostra la serietà della distilleria Xoriguer, che non va tanto per il sottile. E se considerate il prezzo molto abbordabile i conti tornano e non ci resta che consigliarvi questo distillato, come gin da lavoro per cocktail classici.
Il bouquet
Naso pepato con resina in bella vista, bucce di agrumi, zenzero, coriandolo e un tocco di zenzero. Fa il suo dovere senza strafare, ma nonostante la sua spartanità, mostra una certa profondità e buona persistenza.
Il sapore
In bocca è tagliente, molto etereo e scorrevole. Schiaffeggia il palato con buona sapidità e una freschezza che ricorda il mare, ci sono punte piccanti e un finale molto asciutto. Non troppo screziato, ma scolpito con precisione.
I cocktail da fare con il gin Xoriguer Mahon
Tutta questa freschezza invita al Gin Tonic e si trova a suo agio con tutti i cocktail a base di frutta o vermouth come Gin Gin Mule, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Tuxedo, Alexander, Bramble, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Gin Tonic. Discreto per il Negroni ma non è molto nelle sue corde.
Prezzo
20 euro.