Pas Dosé Principessa 2013 Luretta: recensione e scheda tecnica
Il Pas Dosé Principessa 2013 della cantina Luretta è un grande spumante, uno vino fatto con un blend sapiente di Chardonnay e Pinot Noir e tanto amore. Come dice il nome, pas dosé, è uno spumante non dosato, quindi non è imbellettato da alcun liqueur d’expedition.
Ma perché ci siamo innamorati di questo spumante metodo classico, che tra l’altro nasce nei Colli Piacentini, zona non propria rinomata per gli spumanti, anzi famosa più che altro per il Gutturnio?
Perché è un vino che sfida i preconcetti e nasce da un amore sconfinato per lo Champagne, è un vino strutturato, finissimo, tuttavia di grande spessore, con una sapidità e una persistenza incredibili.
E guarda caso anche le colline dove nasce questo vino ricorda lo Champagne, visto che è principalmente composto da marne calcaree, ben ventilato e con una buona escursione termica tra giorno e notte.
Sarà un caso?
Quello che ci è piaciuto di più di questo spumante metodo classico è il carattere roccioso. Certo, da bravo Chardonnay ha tutti i profumi e i sapori burrosi, mielosi e di frutta secca tipici del grande vitigno francese, ma il lungo affinamento e un grande vino base lo hanno trasformato in una bottiglia di grande pregio.
I profumi
Naso ampio, pungente con una sarabanda di frutta che va dal ribes alle pesche, passando per fichi e toni più lisergici di arancia e bergamotto. I lieviti si fanno sentire con crosta di pane, nel finale è una sequenza di garofano, fragoline, burro e miele. Il gioco perfetto di luci ed ombre tra Pinot Noir e Chardonnay.
Il sapore
Bocca sapida, nitida, sospinta da un ritmo incalzante e ottima sapidità. C’è tanta polpa in questo vino è succoso, ma è anche un vino che è nato per affrontare gli anni. Già adesso l’annata 2013 mostra un’evoluzione balsamica con toni iodati, di crosta di pane, ginestra e menta, ma dategli ancora qualche anno e sarà perfetto. Equilibrio buono, perlage fine e persistenza da urlo. Di più non si può chiedere.
Prezzo del Pas Dosé Principessa 2013
25 euro: per uno spumante raffinato con 36 mesi di affinamento sui lieviti è un affare.
Abbinamenti consigliati
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.