Nebbiolo Colline Novaresi 2020 Le Piane: la recensione di uno splendido vino naturale
Il Nebbiolo Colline Novaresi 2020 Le Piane è un vino succoso, elegante, terso, tutto giocato sull’eterea finezza del Nebbiolo. E per questo è stato fatto nella maniera più naturale e schietta passibile e poi ha trascorso il periodo di affinamento in acciaio. Non troverete spezie invadenti, tannini gargantueschi o profondità siderale, ma soltanto piacevolezza e misura.
Ma cosa ha così speciale questo vino rosso piemontese?
È un vino di montagna: tutto in questa bottiglia trasuda rocce, sale e profondità unica. Per cui se state cercando un Nebbiolo massiccio dai tannini tonanti, lasciate perdere. Certo, la trama tannica è articolata e si apre in un crescendo di sapori terrosi che accarezzano il palato con decisione, ma la grana è fine. Anzi finissima.
Quello che sorregge il vino è lo scheletro minerale e anche una sorprendente acidità, caratteristica abbastanza rara per un vino non particolarmente affilato come il Nebbiolo. Ma come detto siamo in montagna, a Boca, la patria di un altro Nebbiolo. E il bello del Piemonte sono questi volti che assume un vitigno nobile come questo.
Abbinamenti
Vitello tonnato, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, tagliatelle ai porcini,
Come vien prodotto il Nebbiolo Colline Novaresi 2020 Le Piane
Vendemmia, diraspatura e lavorazione in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Nobile come naso, un piccolo tripudio di bosco e montagna, ma in bocca è scanzonato, tutto succo. Efebico ed etereo nello sviluppo, ma dal passo leggero. Frutti di bosco a non finire, erbe alpine, arancia, anguria e fiori. Il tutto tenuto insieme da un tannino morbido e goloso che ti spalanca la bocca e ti invita a finire la bottiglia senza nemmeno accorgertene.
Prezzo
16-18: un prezzo adeguato per un vino rosso che non farà invecchiamento, ma che come farsi amare da tutti gli appassionati di Nebbiolo.