Cantina Le Piane
Oggi parleremo ancora della cantina Le Piane di Boca, nell’alto Piemonte, in provincia di Novara a ridosso delle Alpi. Considerate che i vigneti sono ad una altezza di 400-520 metri, accarezzati da una forte escursione termica. E sappiamo cosa fanno l’escursione e il freddo: allungano la maturazione, tuttavia favoriscono l’aromaticità dell’uva. I vini non sono caldi, ma sottili e minerali.
Ma perché parliamo ancora di Boca, una DOC piccola e che forse non rappresenta il tipico vino piemontese, delle Langhe, a cui siamo abituati, anzi qui il Nebbiolo cambia faccia. Ma il bello è proprio questo: i tannini sono meno possenti, ma la freschezza, la vivacità e la sapidità aumentano e osano, puntano alle vette delle montagne.
Certo sono meno strutturati e sontuosi, più “esili”, ma sono vini che sanno come affascinare con una finezza unica.
Bene e adesso stappiamo le bottiglie, proveremo tutte e tre le etichette della cantina Le Piane, spolverate i calici. Prima di partire, notate un piccolo particolare: le annate. La Maggiorina è un vino base, molto easy, ok 2015, ma Mimmo e Boca rispettivamente 2010 e 2009. Oggi siamo nel 2017: la barrique questi Nebbioli non le vedono neanche col cannocchiale…
Maggiorina 2015 Le Piane
Iniziamo con un vino sbarazzino, profumato, delicato, ma una vivacità intrigante data da freschezza, tannino piccante, ma domato e una mineralità favolosa. Bene, scriveremo la parola mineralità 1000 volte in questa pagina, preparatevi. Corpo snello, bevibilità fantastica, bouquet leggermente balsamico che snocciola fiori e piccoli frutti da manuale. Semplice, ma gustoso. Abbinamenti consigliati: yakitori.
Mimmo 2010 Le Piane
Il Mimmo è un blend di Nebbiolo 65%, Vespolina 5%, Croatina 30%, il fratello minore del Boca, più approcciabile, un vino nuovo per chi preferisce immediatezza, bevibilità, ma non vuole rinunciare allo spessore del Nebbiolo. Il caso vuole che questo vino nuovo sia in realtà il vino di un secolo fa di Boca, Nebbiolo e Croatina.
Il bouquet è balsamico, etereo, con sottofondo classico di bosco, tuttavia il frutto è molto rotondo, solare. Al palato è ben modellato, con struttura media, freschezza viva, sviluppo verticale e tannini di seta. Per essere un 2010 è ancora molto arzillo, ma siamo nel pieno della maturità: finezza, ma grande naturalezza di beva.
Boca Le Piane 2009
E finalmente arriviamo al pezzo forte: il Boca Nebbiolo 85% più 15% di Vespolina. Colore rosso rubino scintillante, trasparente come solo il Nebbiolo sa essere. La struttura e l’eleganza austera e terrosa del Nebbiolo sono in bella vista, con toni molto evoluti ed eterei, con tartufo, tabacco, lacca e amarene sotto spirito, tuttavia è il matrimonio con il calore della Vespolina ad ampliare i confini (aromatici) di questo grande vino rosso.
Si sente un spinta speziata, calda, polposa, che aggiunge un tocco sontuoso. Al palato è strutturato, esigente, con tannini pieni di bel taglio e un piglio amaro piacevole, che sfuma in mille ricordi di radici, liquirizia e rabarbaro. Frutto evoluto. Finale lungo e sapido. Da abbinare a vitello tonnato, pollo al curry, lasagne al forno, roast beef, hamburger, filetto alla Wellington. Semplicemente stupendo.
La Croatina in purezza, purtroppo, non era ancora disponibile: attendiamo fiduciosi.