Monte Rossa Franciacorta Cabochon Brut 2012
Il Monte Rossa Franciacorta Cabochon Brut 2012 è uno degli spumanti italiani più rinomati, uno di quelli che hanno preso la strada della fermentazione in legno per produrre un vino base che sia più credibile ed evoluto.
Sicuramente è la via da seguire quando si hanno a disposizione uve di grande qualità e si vogliono produrre vini voluminosi ed intensi come questo. D’altronde ormai è da anni che i grandi maestri dello Champagne come Selosse e Jacquesson sono passati alla fermentazione in legno per dare più valore al proprio vino.
Partiamo bene, le premesse sono buone, dobbiamo specificare che lo spumante che abbiamo assaggiato era un 2012 con sboccatura 2017. Ok, ha fatto 5 anni di affinamento sui lieviti, ma diciamocelo pure è appena nato. Bevuto adesso non è malvagio, ma non ha ancora raggiunto un equilibrio ottimale tra acidità, sapidità e parti più cremose. Non è coeso e compatto. Quando uno spumante metodo classico nasce così ambizioso ha bisogno di tempo in bottiglia per raggiungere l’armonia che gli spetta.
Il bouquet del Monte Rossa Franciacorta Cabochon Brut 2012
Naso con frutto agrumato e polposo, molto ricco, tendente già al candito con note tropicali, di albicocca e poi burro e vaniglia, confetti e un finale di rocce e ovviamente tutti i profumi da pasticceria dei lieviti. Come naso è pulito, algido, preciso e non si lascia trasportare troppo da note speziate, ma punta su una certa finezza minerale. Buona persistenza.
Il sapore del Monte Rossa Franciacorta Cabochon Brut 2012
In bocca è imponente, pieno e di struttura ampia, con un’acidità notevole e tanta sapidità. Il gusto vero e proprio di questo vino è croccante, ingolosisce e spinge e bere, nonostante sia aromaticamente troppo irruento, leggermente scomposto. Con tutte queste suggestioni risulta un po’ lento nello sviluppo.
Ma allora è buono o no questo Monte Rossa Franciacorta Cabochon Brut 2012?
Quelli che abbiamo evidenziato sono solo peccatucci di gioventù, anzi è un bene che ci siano, significa che il vino ha carattere, fuoco e tanta materia. È sicuramente uno spumante discreto, virtualmente ottimo, che al momento punta su un’acidità troppo tagliente, sapidità un po’ troppo sfacciata e fatica a trovare una beva scorrevole. Ha bisogno di qualche anno in più per trovare un equilibrio ottimale. Da tenere in cantina per 3-4 anni almeno.
Prezzo
42-45 euro, un po’ caro ma è un vino di buona qualità.
Abbinamenti consigliati per il Monte Rossa Franciacorta Cabochon Brut 2012
Pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, hamburger, paella, carbonara, amatriciana, pad thai.