Le Gin 1 & 9 di Vedrenne: recensione e scheda tecnica
Le Gin 1 & 9 di Vedrenne è un gin molto elegante, fine e dal passo felpato. 1 & 9 sta per i nove botanicals usati per produrre questo gin, abbastanza classici, ma quello che lo contraddistingue è la gentilezza che offre.
Bouquet
Il bouquet è fresco, con agrumi e cumino perfettamente amalgamati, pungente il giusto con pepe e coriandolo che creano un gioco di luci e ombre resinose molto seducente. I fiori sbocciano qua e là come in un sottobosco pieno di violette.
Il tutto è dosato con molta maestria, ha lo stesso fascino di un profumo francese. Forse alla fin fine uno si stanca e non è neanche un complimento, ma il primo impatto è molto seducente.
Il sapore
All’assaggio è ancora la delicatezza ad emergere, la struttura del one and nine è di medio corpo, non troppo spinta, quindi non è un gin da battaglia, ma quasi da meditazione.
Alcolicità vellutata, morbida, sempre pronta ad accarezzare il palato, mai un passo falso.
Se state cercando un gin tosto per fare Negroni o per gin tonic come se piovessero non è il gin giusto, non che vengano male certo.
Cocktail da fare con Le Gin 1 & 9 di Vedrenne
Però provate a sorseggiarlo appena raffreddato oppure per fare cocktail indimenticabili come Vesper, Gin Lemon, Gin Fizz, Tom Collins, Martini Dry, Tuxedo, Singapore Sling, Ramos Gin Fizz, Gin Tonic, Gimlet, Bramble, Paradise, Bronx e ovviamente il Negroni.