Il Bosco di Pertinello 2019: un ottimo vino rosso estivo da abbinare a pesce e cibo cinese
Il Bosco di Pertinello 2019 è un vino rosso piacevole, snello, molto succoso, tutto incentrato su un frutto etereo e leggiadro e un tannino scorrevole e delicato. Con queste caratteristiche di grande piacevolezza e bevibilità si candida come vino estivo da abbinare a piatti di pesce, fritti o anche per pizze o cibo cinese da asporto. Ma potete anche tranquillamente portarlo alla grigliata di Ferragosto, basta metterlo in frigorifero una o due ore prima di servirlo e sarà perfetto come vino da aperitivo o per un’ottima sangria.
Come viene prodotto
Vigneti a conduzione biologica nella Valbidente, a Galeata. Fermentazione spontanea e breve macerazione in acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Colore porpora. Bouquet vinoso e fruttatissimo, una bomba di anguria, pomodoro, olive e rabarbaro. Non è complesso, ma di certo ha carattere, purezza e un bel piglio floreale. Finale terroso con note di tè e rabarbaro.
Il palato ricalca il naso: è pulito, dinamico, appena iodato e dotato di buona spinta sapida. I sapori terrosi dei tannini danno consistenza e forma allo scheletro del vino con grazia. Struttura molto diafana, sostenuta da una freschezza agrumata che rende il vino solare e coinvolgente.
Prezzo
8-9 euro: un prezzo accettabile per un buon vino rosso estivo che non disdegna né carne né pesce.
Abbinamenti consigliati
Vitello tonnato, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca alla mantovana, spaghetti di riso con gamberi e verdure, ravioli di erbette alla parmigiana, risotto al tartufo, spaghetti alla carbonara, pad thai.