Poggio Tura 2013 di Vigne dei Boschi: il vero volto del Sangiovese di Romagna
Il Poggio Tura 2013 della cantina Vigne dei Boschi è un vino naturale di grande carattere, uno di quei Sangiovese che una volta assaggiati, ve ne innamorerete. E sapete perché?
Perché è un vino sottile, elegante, nervoso, a tratti spigoloso, ma mai maturo o ruffiano, mai molliccio o muscoloso: è il Sangiovese in tutta la sua gloria selvatica e terrosa.
È un vino etereo, dal corpo snello, i tannini sono ancora grintosi, ma mai protervi, si muove con eleganza e grande bevibilità e il prezzo a cui è venduto è eccellente. Insomma, non esiste al mondo un valido motivo per non assaggiare questo piccolo, grande Sangiovese della Romagna.
Babini lo conoscete tutti, è un magico del vino naturale, biologico con sconfinamenti nel biodinamico, usa solo lieviti indigeni, legni usati per scolpire, ma non marchiare il vino con spezie grevi o ipertrofiche ossigenazioni.
Questo Poggio Tura 2013 nasce da alberelli che affondano le radici nei calanchi di Brisighella, una terra rocciosa e brulla, già ad una certa altitudine, dove escursione termica e calcare fanno differenza.
Se volete scoprire il vero volto del Sangiovese di Romagna, provate quello di Babini, tutto il resto è noia.
Il bouquet
Naso austero e scuro con rimandi di more e prugne, menta, pepe, liquirizia, fiori e tratti già splendidamente eterei. Nel complesso è abbastanza vario, non troppo complesso o introverso, anzi si apre con una certa naturalezza. Tratti di erbe e terra nel finale da manuale.
Il sapore
In bocca è molto fresco, ben levigato, con tannini saldi, ma mai aggressivi. Si muove con grazia, non ha una struttura ingombrante, non ha muscoli, ma solo una sottile eleganza sorretta da una piacevole vena minerale. Nel complesso è un vino pulito, che non si nasconde e non promette nulla che poi non mantenga. Finale lungo con ciliegie sotto spirito che sfumano in un sottobosco d’autunno. Pulizia esemplare.
Prezzo del Poggio Tura 2013 di Vigne dei Boschi
18-20 euro, un prezzo adeguato per un vino fatto con cura.
Abbinamenti consigliati
È un vino nato per essere abbinato alla carne, per cui abbinatelo a stracotti, selvaggina, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, pulled pork, hamburger, filetto alla Wellington, paella.