Dario Princic Pinot Grigio 2013: non avrai altro Pinot Grigio all’infuori di me!
Il Pinot Grigio di Dario Princic è un vino che lascia spiazzati, ha una intensità e una profondità aromatica che uno non si aspetta da un semplice Pinot Grigio.
Avete presente il classico Pinot Grigio cristallino e pulitissimo, domato e imbrigliato nei classici profumi floreali, gustosi, ma fin troppo lineari?
Ecco il Pinot Grigio di Princic è come dovrebbe essere il Pinot Grigio vero, carnale, intenso, resinoso, con una vena decadente, ma sempre guizzante.
Chi è Dario Princic?
Prima di passare alla degustazione vera e propria due parole su questo grande vignaiolo.
Gli appassionati di vini naturali, vini veri o di vignaioli veri (vedete voi insomma), noi potremmo dire solo di vino ed è già il complimento migliore che si possa fare, sanno che nei vini Princic non c’è posto per esercizi di stile, orpelli o sofisticazioni.
Fa parte della piccola enclave di Oslavia, una zona collinare dove si producono grandi vini di struttura, vini che fanno una lunga macerazione, di stampo georgiano, vini antichi come Noè, tanto che i bianchi alla fine risultano arancioni, non a caso negli Stati Uniti sono conosciuti come orange wine.
E qui si apre subito uno spartiacque, anzi una voragine, tra chi ama i macerati e chi no. O forse ancora non li ha conosciuti.
Nessuno vuole dire che i macerati siano l’interpretazione migliore o che sono i migliori in assoluto o che ogni vino debba maturare in anfore sul monte Ararat.
No, quello che constatiamo è che i vini di Princic sono squisiti ed impeccabili, senza sbavature, nitidi, cristallini nella loro complessità che si manifesta come una nebulosa dai contorni non ben definiti, ma con al centro una supernova infuocata.
E torniamo a questo Pinot Grigio, che ti colpisce per la sua eloquenza, la sua sfacciataggine. Appena avvicinate il naso al calice è come affondare il naso in una prateria fiorita, ma selvaggia, con rimandi sassosi e fruttati taglienti e densi.
In bocca la macerazione affila il vino, amplifica il vino, rendendolo polputo e pieno, incessante come un 1-2 in faccia, ma sempre misurato, dal passo elegante.
Giovane lo è ancora, ma la stoffa è già tutta lì, compressa, basta solo aspettare che evolva, smussando qualche spigolo, che imputiamo al carattere focoso, non tanto a mancanza di sensibilità.
Cosa dire altro su questo Pinot Grigio di Dario Princic?
È un vino biblico? No è frutto di un lavoro certosino, ma che nasce, prima di tutto dal rispetto della terra e di un vigneto come il Pinot Grigio, che per troppo tempo è rimasto incarcerato in stilizzazioni afone, buone per un aperitivo ghiacciato da scacciapensieri.
Ma il vero fascino del Pinot Grigio è tutta un’altra cosa e se volete scoprire che volto ha, provate il vino di Princic e vi si aprirà un mondo.
Prezzo del Pinot Grigio di Dario Princic
20-25 euro, un prezzo onesto per un vino di grande spessore.
Quali piatti abbinare al Pinot Grigio di Dario Princic?
Fish and chips, zuppa di pesce, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella, pollo alla griglia.