Vino Boca Le Piane Bianco 2017: il miglior vino bianco piemontese per rapporto qualità-prezzo
Il vino Boca Le Piane Bianco 2017 è un nettare straordinario, uno dei migliori vini bianchi italiani per finezza, profondità, espressività e bevibilità, se considerata il prezzo a dir poco abbordabile. Ma andiamo con ordine: prima di tutto è un vino figlio di un terroir di montagna, Boca, una piccola area del nord del Piemonte dove piccoli appezzamenti di vigne convivono con boschi e rocce ad una altitudine di 500 metri.
Il blend è composto principalmente da Erbaluce e altri 5 vitigni locali, la lavorazione è naturale, senza il minimo ausilio di tecnologia e fa 5 affinamenti tra cui anfora, legno e acciaio. La cura in vigna è scrupolosa, la selezione spietata e grazie ad un suolo ricco di calcare e ad un’escursione termica quasi alpina, il vino assume uno spessore minerale unico.
Il bouquet del vino Boca Le Piane Bianco
Naso di cristallina finezza, frutto complesso, con sfumature mature, ma sempre agile e tagliente. Fiori gialli a non finire a cui fanno da cornice una selva di erbe aromatiche, tiglio, miele e rocce. E proprio la roccia è il tema ricorrente, questi splendidi profumi minerali che si intrecciano creando un affresco incredibile. Varietà e persistenza eccellenti. Finale appena balsamico con resina e camomilla.
Il sapore del vino Boca Le Piane Bianco
In bocca è salato, la quintessenza del vini minerale che tanti vantano, ma che in realtà pochi possiedono. La macerazione ha conferito consistenza, un filo di tannini e polposità al frutto, senza però rendere il vino pesante o prevedibile. Non è un macerato, orange wine, si è fermato prima, all’oro puro. Sapidità, acidità e frutto sono in perfetto equilibrio, zero riduzioni, nessuna traccia di volatile, lievissima ossidazione al servizio della complessità. Ci sta tutta. La beva è coinvolgente, la propulsione sapida straordinaria, non è per nulla un vino difficile, nonostante riesca a raccontare una storia di boschi e montagne. Finale lungo con timo e tiglio.
Nel complesso è un vino naturale magnifico per espressività, compostezza aromatica e profondità.
Prezzo del vino Boca Le Piane Bianco
16 euro: rapporto qualità prezzo da Guinness dei primati.
Abbinamenti consigliati per il vino Boca Le Piane Bianco
Piatti a base di pesce, sushi, cucina Thailandese, pakora, souvlaki e pasta al pesto o con condimenti a base di erbe aromatiche: pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.