Vermentino Valdifalco 2016 Tenuta Loacker: recensione, scheda tecnica e prezzo di un ottimo vino biodinamico
Il Vermentino Valdifalco 2016 Tenuta Loacker è un vino bianco sapido e ricco, abbastanza pulito, ma connotato da toni maturi, diciamo che non è il solito Vermentino tutto acidità ed agrumi, anzi!
Tutto merito della filosofia produttiva della cantina Loacker, di origine altoatesina, ma che si è espansa anche in Maremma acquistando una splendida tenuta dove producono classici vini toscani. Ma se conoscete la filosofia dei Loacker saprete bene che praticano una viticoltura biodinamica, dove ogni prodotto o trattamento di sintesi è bandito, e che i vini sono intensi, magari hanno fatto macerazioni più lunghe e puntano molto su consistenza e struttura.
E anche in questo caso non si sono smentiti, proponendo un Vermentino che ha un certo spessore gustativo, offrendo un volume aromatico ampio, ma senza esagerare, non è un vino grasso, rimane sempre fedele a freschezza e grande bevibilità. Diciamo che ha un pizzico in più di coraggio.
Come viene prodotto il Vermentino Valdifalco 2016 Tenuta Loacker
La maturazione delle uve è lunga e lenta, per permettere una buona maturazione polifenolica. Ma soprattutto risente degli influssi del mare, cosa che aiuta non poco a conferire sapidità e profondità. La vinificazione avviene in acciaio ed è spontanea e poi affina in acciaio, non in legno. Dopo qualche mese di riposo in bottiglia è pronto.
Il bouquet del Vermentino Valdifalco 2016 Tenuta Loacker
Il naso è franco, è un Vermentino scalpitante per i richiami, ma il tono è maturo, più pieno e ci sono rimandi morbidi di marzapane e miele, agrumi canditi, spezie leggere. Per cui non aspettatevi il Vermentino rasoio tutto agrumi e fiori, questo esplora con un filo di coraggio in più le profondità aromatiche del Vermentino, senza avventurarsi in vicoli ciechi, ossidazioni o sgrammaticature. Il tratto è pulito e scandito con precisione. Finale classico di rocce, mare ed erbe aromatiche.
Il sapore del Vermentino Valdifalco 2016 Tenuta Loacker
In bocca è molto salato e ampio, con tratti maturi, il frutto è avvolgente e offre chiari sapori di frutta gialla candita. L’acidità c’è ovviamente, ma non è così tagliente, aiuta a dettare il ritmo a sospingere il vino in una progressione compatta, senza mai diventare protagonista. Equilibrio già buono, adesso trovate anche la 2018, ma sinceramente questi due anni gli sono serviti per trovare più armonia. Non è un vino bianco da invecchiamento, per cui bevetelo adesso. La 2018 un anno di cantina se lo fa volentieri.
Certo che se lo paragonate al solito Vermentino da antipasto di frutti di mare è un vino che ti lascia spiazzato, vira su un registro già evoluto, con fiori secchi e quel richiamo a sapori carnosi così intriganti. Attenzione non è un orange wine, un macerato, non ha tannini o chissà quale consistenza: è solo un accenno, ma in realtà è una piacevolissima bevuta, che non rinuncia mai al succo, alla polpa.
Prezzo del Vermentino Valdifalco 2016 Tenuta Loacker
14 euro: prezzo accettabile.
Abbinamenti consigliati
Struttura, sale e tanta polpa rendono questo vino bianco perfetto per abbinamenti con piatti di pesce alla griglia, tataki di tonno, pizza Margherita, vitello tonnato, falafel, spaghetti alle vongole, tortelli di zucca, spaghetti di riso con gamberi e verdure, riso alla cantonese, frittata, spaghetti alla carbonara, pad thai.