Ingredients
-
Per fare i panini
-
4 bun
-
600 grammi di filetto di merluzzo
-
300 grammi di farina 0 macinata a pietra
-
1 bottiglia di birra
-
7 grammi di bicarbonato
-
10 grammi di sale e pepe
-
2 litri di olio di arachide
-
500 grammi di patate
-
Per fare l'insalata di granchio
-
200 grammi di polpa di granchio
-
150 grammi di maionese
-
1 spicchio di Aglio
-
2 gocce di Angostura
-
1 Limebiologico e non trattato
-
4 pomodori pachino
-
6 grammi di sale e pepe
-
10 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
80 grammi di carotagrattugiata
-
60 grammi di cetriolograttugiato
-
60 grammi di sedano
-
45 grammi di Prezzemolotritato
Directions
Il Fish and Chips burger è il panino dell’estate, una vera a propria bomba di gusto che consigliamo solo a chi il fegato per affrontare le sfide di livello monaco Shaolin Master.
Il gusto è favoloso e sapete perché? Perché al posto della solita e noiosa carne o di un assai poco succulento patty di legumi, questa volta addenterete un filetto di pesce pastellato e fritto come nel classico piatto britannico del fish and chips.
Ma sebbene molti abbiano già messo il fish and chips dentro un hamburger sinceramente, serviva una salsa per sgrassare e rendere il fritto meno noioso, per cui abbiamo aggiunto una insalata di granchio al lime come condimento sgrassante. Come verdure abbiamo scelto carote, cetriolo, sedano e prezzemolo, ma potete personalizzarla come più vi piace. Anche con le oliva è buonissima!
Le patatine sono un ingrediente fondamentale di un piatto cheap and chic come il fish and chips, ma non mettete dentro l’hamburger, lo rendereste inutilmente pesante e sgraziato. Le patatine servitele a parte e usate l’insalata di granchio come condimento.
Come unici consigli sul fish and chips burger vi diciamo di non abusare di questo panino così truce e grasso, sapete che il fritto non fa bene alla salute ed anche di prepararlo almeno per 4 persone, visto che altrimenti buttereste via molta pastella per niente, se ne faceste uno solo.
Come fare il fish and chips burger
Per 4 panini
- 4 bun fatti come dio comanda
- 6 etti di merluzzo
- 300 grammi di farina
- 1 bottiglia di birra gelata
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale e pepe
- 5 patate grandi
- olio per friggere
Per l’insalata di granchio
- 200 grammi di polpa di granchio
- 150 grammi di maionese
- 1 spicchio di aglio
- 2 gocce di angostura
- 1 lime non trattato, biologico
- 4 pomodorini pachino
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
- 1/2 carota grattugiata
- 1 pezzetto di sedano
- 1/2 cetriolo grattugiato
- 2 rametti di prezzemolo o aneto, se vi piace
Come fare il fish and chips burger con insalata di granchio
Partiamo subito dall’insalata di granchio, che deve riposare per almeno due ore in frigorifero.
Comprate la polpa di granchio e mettetela in una ciotola con la maionese e condite con la carota e il cetriolo grattugiati. Aggiungete il succo e la buccia di lime grattugiata, i pomodorini tagliati a dadini, un pizzico di sale, uno di pepe, il prezzemolo tritato grossolanamente, il sedano tagliato a rondelle fini, 1 cucchiaio di olio e l’aglio ridotto in pasta. Mescolate con cura, sigillate e mettete in frigorifero.
Lavate e sbucciate la patate e tagliatele a bastoncino, quindi immergetele in un acqua e ghiaccio.
Lavate i filetti di merluzzo, tamponate con carta da cucina, salate, pepate, infarinate il pesce e mettetelo su un piatto.
Passiamo alla pastella, la parte più importante per fare il fish and chips. Prendete una ciotola/catinella capiente e mettete dentro un litro di acqua e del ghiaccio. Appoggiate dentro una ciotola per la pastella e versate la farina, poi il bicarbonato, sale, pepe e rimescolate per amalgamare gli ingredienti secchi.
Stappate la birra e versatela dentro poco alla volta, rimescolando con un cucchiaio, fino a raggiungere una consistenza collosa, ma fluida. Attenzione la pastella per il vero fish and chips è densa, spumosa, non è acquosa. Per capire se è della giusta consistenza fate una prova: se cola lentamente dal cucchiaio va bene, deve scendere piano, letargica.
Preparate intanto il pane, tagliandolo e mettendolo vicino a padella per riscaldarlo e tostarlo dentro. Mettete un filo di olio in padella, versate qualche fogliolina di timo e abbrustolite la parte interna del pane. Se vi sentite golosi usate il burro.
Il momento della frittura si avvicina, per la riuscita del piatto vi converrebbe usare due pentole o una friggitrice per la friggere le patate a parte, così non rischiate di andare a rilento con la preparazione del panino.
La temperatura dell’olio della frittura
Preparate anche una pentola con due litri di olio per friggere, olio di girasole va benissimo. Controllate con un termometro la temperatura dell’olio che deve essere di 170 gradi.
Prendete un filetto di merluzzo, tuffatelo nella pastella, coprite bene e tuffatelo nell’olio. Cuocete per un paio di minuto, poi girate il pesce, aiutandovi con una ramina e scolate su carta assorbente.
Prendete il pane, leggermente caldo, spalmate sopra copiosa insalata di granchio, adagiate sopra il pesce fritto e poi sigillate con il pane, schiacciate per compattare il fish and chip burger, mettete su un piatto, aggiungete contorno di patate fritte e servite il panino dell’estate!
Quale vino abbinare al fish and chips burger?
Il piatto è molto pesante, ricco, grasso e merita un vino bianco roccioso che non si faccia intimidire: Soave, Greco, Fiano, Pecorino, Pinot Grigio, Ribolla Gialla e ovviamente Prosecco, Champagne e Franciacorta.
Se volete abbinare un cocktail, la carica tagliente del Moscow Mule è l’ideale.