1 0
Cocktail Scorpion: la ricetta di Trade Vic

Share it on your social network:

Or you can just copy and share this url

Informazioni nutrizionali

205
calorie

Cocktail Scorpion: la ricetta di Trade Vic

  • 5 minuti
  • Dosi per 1
  • Facile

Preparazione

Condividi

Il cocktail Scorpion è un drink leggendario, uno dei nettari tropicali dal sapore unico inventati da Trader Vic e si prepara con ingredienti molto profumati e aromatici. La base alcolica del cocktail Scorpion è costituita da rum bianco e brandy oppure cognac, se volete un prodotto ancora più raffinato, la parte fruttata è composta da orzata, succo di lime e di arancia.

In sé la preparazione del cocktail Scorpion è molto semplice, meccanica, tuttavia riuscire a fare un vero Scorpion che meriti questo nome non è affatto scontato. Prima di tutto servono ingredienti freschi e va bene lime e arance non sono un gran problema, ma serve soprattutto una orzata homemade, quindi dimenticatevi di quelle orzate pastose, quegli intrugli industriali dal sapore posticcio di glucosio e mandorle rancide.

Serve l’orzata vera, se non l’avete ancora fatta voi stessi con le vostre mani, questa è una ricetta affidabile che condividiamo volentieri.

Per il resto il cocktail Scorpion è un drink semplicemente fantastico, dal volume aromatico strepitoso, dotato di eleganza vellutata, freschezza che non stanca mai e bevibilità incredibile.

Servitelo come aperitivo, come tonico rinfrescante in estate o anche in inverno se vi manca il tepore della spiaggia. State attenti però: la sua piacevolezza riesce egregiamente a mascherare lo spessore alcolico, quindi pur sembrando innocuo e poco alcolico, in realtà non è leggero.

Il bello di questo drink è che è stato concepito per essere un cocktail da condividere con una tavolata di amici e proprio per assolvere a questo compito, esistono delle Scorpion bowl, delle coppe elegantemente lavorate, in cui preparare uno Scorpion per almeno quattro persone. In questo modo il cocktail si mescola meglio e offre sicuramente un’esperienza più goliardica e coinvolgente rispetto al bicchierozzo singolo.

Ultima nota: si vedono in giro miliardi di interpretazioni e di pseudo ricette originali del cocktail Scorpion, ma lo stesso Trader Vic era partito da un drink che prevedeva anche gin e vino, quindi quella che vi proponiamo è la versione finale. Proprio per questo il cocktail si presta a mille varianti e alla sperimentazione.

Ingredienti e dosi per fare il cocktail Scorpion

Come fare il cocktail Scorpion

Spremete lime e arancia e filtrate. Riempite uno shaker con del ghiaccio, versate tutti gli ingredienti e agitate velocemente. Versate in un bicchiere pieno di ghiaccio e servite il cocktail.

Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione

Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.

Quali piatti abbinare?

Paella, carbonara, pollo al curry, riso alla cantonese.

Amatriciana di mare con polpo ricetta perfetta con ingredienti e dosi per fare pasta con sugo di pesce e guanciale
precendente
Pasta all’amatriciana di mare con il polpo
Torta al cioccolato fondente e pesche vegana ricetta, dosi e ingredienti
successivo
Torta al cioccolato fondente e pesche vegana
Amatriciana di mare con polpo ricetta perfetta con ingredienti e dosi per fare pasta con sugo di pesce e guanciale
precendente
Pasta all’amatriciana di mare con il polpo
Torta al cioccolato fondente e pesche vegana ricetta, dosi e ingredienti
successivo
Torta al cioccolato fondente e pesche vegana