Chardonnay Di Lenardo 2021: vino bianco friulano per pesce
Lo Chardonnay Di Lenardo 2021 è un vino bianco semplice, ma fatto con grande pulizia. Il classico bianco friulano, che pur partendo da un vitigno ubiquo e fagocitante come lo Chardonnay, riesce a trovare una sua dimensione e una certa sapidità per evitare l’anonimato.
Non c’è nulla di male a produrre Chardonnay o Sauvignon Blanc tradizionali, soprattutto quando si è in Friuli Venezia Giulia, la patria dei bianchi italiani. E il motivo è ancora una volta il suolo particolarissimo di questa regione così varia: in questo caso il suolo pieno di ciottoli, ghiaioso e permette alle vigne di affondare le radici in profondità, visto che è molto drenante e non trattiene l’acqua piovana.
Come viene fatto
Vendemmia a settembre, pressatura soffice, fermentazione e affinamento in acciaio. Malolattica e riposo sulle fecce fini per 3-4 mesi.
Caratteristiche organolettiche
Il risultato è un vino solare e sottile, tutto giocato sulla freschezza e sull’agilità, ma grazie alla malolattica ha un certo corpo, una pienezza golosa che rinforza la struttura ed attenua la sensazione agrumata, espandendone i confini aromatici.
Il bouquet è classico con mela cotogna, lime e fiori.
Al palato è affilato e scorrevole, si muove succoso e composto, ma ben modulato dal fraseggio tra acidità e sapidità. Il finale è abbastanza lungo e piacevole con ritorni di erbe aromatiche e mandorla.
Prezzo
8 euro: ok, il prezzo è giusto, anzi possiamo dire davvero invitante. Nel complesso è un vino piacevole che potrete servire sia come aperitivo che come vino da pesce.
Abbinamenti consigliati
Sushi, tataki di tonno, riso alla cantonese, pad thai, risotto alla marinara, carbonara, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella, ma anche carni bianche e anatra all’arancia.