Champagne Brut Reserve di Bérèche et Fils: recensione
Il Brut Reserve di Bérèche et Fils è la quintessenza dello Champagne: proviene da un blend trino di Pinot noir, Chardonnay e Pinot Meunier, le uve provengono dal premier Cru di Ludes, da Ormes e Mareuil le Port, gli interventi in cantina sono minimi.
Insomma se cercate un vino che sia specchio di questo territorio lo avete trovato. Ma troverete anche una sapidità siderale ed eleganza a non finire.
Tutto è bilanciato alla perfezione, parti dure e parti morbide, la profondità dei lieviti è stupefacente, tuttavia lascia spazio ad ulteriore evoluzione. La sapidità è succosa, rocciosa, ma ancora in divenire, e la freschezza permea ogni molecola di questo vino spingendolo verso la vetta delle montagna di Reims.
È uno champagne perfetto? No, il vino perfetto non esiste, ma a parte questo è uno Champagne che osa e si mette a nudo esibendo tutta la rocciosità a cui possono ambire i grandi vini della Champagne, sebbene il tocco sapiente del vignaiolo, il lungo affinamento e la fermentazione del vino base in legno, abbiano modellato tutta questa intensità.
Ma cosa sarebbe la potenza senza controllo come diceva Confucio?
Ok, abbiamo detto tutto. In sintesi provate il Brut Reserve di Bérèche et Fils è uno Champagne straordinario.
I profumi del Brut Reserve di Bérèche et Fils
Classico, con note dolci di miele e frutta secca che si alternano a toni pungenti di frutti di bosco, alghe, pere, e poi arrivano i lieviti, splendidi, superbi, maturi, con un respiro infinito. La qualità aromatica e la finezza di questo bouquet sono innegabili, ma anche molto pulite e sciorinate con naturalezza. Non è pirotecnico, ma quello che ha lo mostra con orgoglio.
Il sapore
Bocca strutturata, sapida, freschissima, ma equilibrata. Frutto caldo, rotondo, avvolto da un perlage finissimo. L’affinamento sui lieviti quasi si riesce a mordere, una crosta di pane imburrata a cui non si resiste. Finale lunghissimo, iodato e pieno di fiori.
Il prezzo
38-40 euro.
Abbinamenti per il Brut Reserve di Bérèche et Fils
Riso alla cantonese, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, hamburger, carbonara, cacio e pepe, paella.