Bohemian Pilsner Canediguerra: recensione
La Bohemian Pilsner del birrificio Canediguerra è la quintessenza di piacevolezza ed equilibrio. Non è una birra estrema che vuole fare voli pindarici, ma è un bionda solida e precisa che potrete abbinare a piatti di pesce, carni bianche, anche se è ottima bevuta anche da sola.
Come si intuisce dal nome è una Bohemian Pilsner prodotto a bassa fermentazione, la tipica birra ceca che però trova una buona morbidezza nel sapore rotondo e goloso del malto. Certo il profilo è quello delle birra amaricante, ma non si sbilancia, i toni erbacei e floreali sono sottili, pungenti, ma alla fine chiude morbida.
Il bouquet
Naso tutto giocato sul delicato equilibrio tra la dolcezza da forno del malto che viene tagliato da erbe amare, rucola, frutta tropicale e tanti fiori. La varietà è buona, la persistenza discreta. Non vuole strafare, ma ha un buona definizione aromatica.
Il sapore
In bocca è fresca e calibrata con il luppolo che parte forte e poi si stempera in una sottofondo che sa di pane, cereali e frutta. La struttura è media, si muova disinvolta e sempre spinta da una vena amara delicata che mantiene il sorso pulito e non troppo impegnativo.
Nel complesso è una birra ben fatta, cristallina, che cerca e trova precisione e semplicità, pur non rinunciando ad una certa spartana eleganza, marchio di fabbrica del birrificio Canediguerra.
Abbinamenti consigliati per la Bohemian Pilsner Canediguerra
Birra ad ampio raggio d’azione: è ottima con sushi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, pulled pork, hamburger, paella.
Prezzo della Bohemian Pilsner Canediguerra
3,7 per la bottiglia da 0,33, nella media.