Alta Langa Cuvée Aurora Castello Banfi 2013: recensione, commento e prezzo
L’Alta Langa Cuvée Aurora Castello Banfi 2013 è un vino piacevole, non troppo impegnativo, un classico esempio di spumante metodo classico che non stupisce, ma non delude neanche. Sta nel mezzo e non si sbilancia.
Come viene prodotto
È un blend a prevalenza Pinot Noir, al 70%, e Chardonnay al 30%. Le uve vengo raccolte a mano, pressatura soffice, niente macerazione. La prima fermentazione avviene in contenitori sia di acciaio che legno. Imbottigliamento, si aggiunge la presa di spuma e affina sui lieviti per 30 mesi. Sboccatura, rabbocco e poi è pronto per la vendita.
Caratteristiche organolettiche dell’Alta Langa Cuvée Aurora Castello Banfi 2013
Naso sottile con frutta esotica, ananas a non finire, richiami floreali molto nascosti e poi i classici sentori di pane, zucchero filato e pasticceria dovuti ai lieviti. Non è particolarmente espressivo, ma quello che c’è è scandito con pulizia.
Al palato è abbastanza sapido, non troppo profondo, ma con un’acidità che mantiene il sorso agrumato e ritmato. Buoni i toni evoluti, ossidativi e leggermente mandorlati, dovuti al lungo riposo. Considerate che è un’annata 2013 che h riposato per 7 anni in cantina. Appena uscito era abbastanza ruvido e citrino, con il tempo è migliorato, anche se ha perso un po’ di smalto.
Prezzo
19-20 euro. In media con gli altri spumanti metodo classico Alta Langa, ma non è tra i più fulgidi esemplari della categoria.
Abbinamenti consigliati
Piatti piccanti della cucina cinese, curry di verdura, formaggi stagionati, pesce alla griglia, crostacei, arrosti di carne bianca, ostriche. I piatti consigliati: risotto alla marinara, risi e bisi, pizza margherita, vitello tonnato, pollo al curry, paella.