Ingredients
-
2 litri di brodo vegetale
-
400 grammi di riso Vialone Nano
-
200 grammi di Piselli
-
80 grammi di scalogno
-
30 grammi di burro
-
80 grammi di Parmigiano Reggiano
-
sale e pepe
-
3 grammi di noce moscata
-
60 grammi di pancetta affumicata
Directions
Il risi e bisi è una delle ricette più semplici di tutta la cucina italiana, non è altro che un risotto ai piselli, eppure in così tanta semplicità c’è un mondo di gusto.
E cosa ancora più importante, il risi e bisi è una ricetta che piace anche ai bambini, ne vanno matti e se considerate che è un ottimo piatto unico, con un perfetto apporto di proteine, carboidrati e vitamine siamo a cavallo.
Ci sono due segreti per un risi e bisi perfetto: il riso che deve essere un buon Vialone Nano del Delta del Po e la pancetta.
Qua scoppierà un putiferio: la ricetta originale del risi e bisi non la prevede, magari la vostra nonna di Porto Tolle non l’ha mai messa neanche per sbaglio la pancetta nel risi e bisi, ma a meno che non siate vegani, provate il risi e bisi con qualche dadino di pancetta e non ve ne pentirete!
E adesso andiamo alla ricetta!
Ingredienti e dosi del risi e bisi (risotto ai piselli)
Per 6 persone
- 2 litri di brodo vegetale
- 400 grammi di riso Vialone Nano Igp Delta del Po
- 200 grammi di piselli
- 2 scalogni
- 2 cucchiai di burro
- 80 grammi di Parmigiano Reggiano
- sale e pepe
- spolverata di noce moscata
- 60 grammi di pancetta affumicata
Come preparare i risi e bisi (con pancetta)
Bollite i piselli in acqua salata per 30 minuti, quindi scolateli.
Tagliate a dadini la pancetta e fatela rosolare in un filo di olio e un pezzetto di burro.
Affettate tutti e due gli scalogni e mettetene uno nella padella e fate stufare dolcemente con la pancetta per 10 minuti. Aggiungete i piselli, condite con sale e pepe, saltate e cuocete per altri 10 minuti.
Fate stufare l’altro scalogno nel restante burro per 5 minuti, quindi buttate il riso e tostatelo a dovere, aspettando che si attacchi al fondo e quindi mescolando bene con un cucchiaio di legno.
Sfumate con un mezzo bicchiere di vino e fatelo evaporare e poi continuate a cuocere il risotto, bagnandolo con il brodo poco alla volta.
Non sommergete mai troppo il riso, non inondatelo, ma aspettate che rilasci il suo amido prima di aggiungere altro brodo.
A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungete piselli e pancetta la risotto, rimescolate e finite di cuocere.
Quando il riso è al dente, condite con 1 cucchiaio di burro, il Parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata, e sale e pepe, solo se necessario.
Lasciatelo riposare qualche minuto, impiattate e servite il risi e bisi perfetto!
Quale vino abbinare al risi e bisi?
Restiamo in Veneto e serviamo un vino floreale ed elegante come il Soave della cantina Tamellini, uno dei migliori rappresentanti della categoria. Non dimenticatevi poi di Prosecco, Champagne e Franciacorta, se volete abbinare vini freschi e di struttura, ottimi per sgrassare con le bolle.
Se volete abbinare un cocktail, Gin Tonic senza indugio!