Aldo Viola Moretto Terre Siciliane IGT 2018: recensione
Il vino rosso Aldo Viola Moretto Terre Siciliane IGT 2018 è una bomba di frutta e gusto, tutto bevibilità, una spensierata bevuta che anche in estate vi regalerà grande piacevolezza e conforto. È un vino rosso dinamico, morbido e succoso che mette in risalto i toni rustici e più oscuri del Syrah. Un vino di concezione semplice, ma appagante, un esempio di vinificazione intelligente che spesso si trova nella Francia del sud, dove i blend di Syrah danno vini allegri e poco tannici. Solo che in questo caso non ci sono Mourvèdre o Cinsault, ma Perricone e Nerello Mascalese, due vitigni autoctoni siciliani.
Come viene prodotto
Le vigne affondano le radici nelle colline intorno ad Alcamo, ad una altitudine di 350 metri. Gestione biologica del vigneto. Vendemmia manuale, fermentazione spontanea. Ogni particella è vinificata a parte, con il Syrah che macera più a lungo. Affinamento sia in barrique che acciaio.
Caratteristiche organolettiche
Colore rubino trasparente. Il naso è balsamico e carismatico, una spremuta di frutti di bosco arricchita da tracce erbacee eleganti e resinose, con frustate di pepe a dare profondità e leggiadria. Il tono è abbastanza scuro e penetrante, tracce di pece altre più scure ematiche e poi una leggerissima vena rustica di natura animale pecoreccia. Anche se molto contenuta. Tocco floreale a chiudere.
Al palato ritornano la grinta e la profondità balsamica, il pepe dà calore e propulsione, anche se è la freschezza è dominare. Il sorso è lungo e modulato da tannini ben disegnati, ma non aspettatevi un vino rosso denso, quanto un piccolo concentrato alleggerito da mineralità e sapori di arancia amara.
Prezzo
18-19 euro: un prezzo favoloso da pagare per una bottiglia dalla grande personalità, piena di eleganza e solarità.
Quali piatti abbinare
Con questa splendida acidità potete abbinare questo vino rosso ad ogni tipo di piatto di carne, grigliate estive o anche cucina indiana a base di agnello. Piatti consigliati: paella, vitello tonnato, pollo al curry, costine con salsa barbecue, lasagne al forno, roast beef, pulled pork, empanadas, hamburger, filetto alla Wellington.