Ingredients
-
120 grammi di fecola
-
140 grammi di cioccolato extra fondente
-
70 grammi di burro
-
500 ml di latte
-
5 Uova
-
180 grammi di zucchero
-
3 cl di rum scuro
Directions
Quanti soufflé al cioccolato avete mangiato nella vostra vita?
20, 50, 100?
Ma quanti di questi dolci straordinari, soffici come una nuvola, ma sontuosi ed eleganti come l’ala di un angelo, vi hanno stregato? Li ricordate ancora?
Siamo qui per questo, per fare il soufflé di cioccolato perfetto, un dolce antico, inventato dal virtuoso Vincent de la Chapelle nel 1700, ma che solo quella mente geniale di Marie Antoine Carème poteva trasformare in arte.
E tra tutte le prove che abbiamo fatto la ricetta che più ha avuto successo è stata quella aromatizzata con l’Aurum, un liquore abruzzese simile al triple sec, ma leggermente più intenso e dolce, perfetto per esaltare il gusto del cioccolato con quelle splendide sfumature di arancia bruciata. Ma anche il classico rum o il cognac sono più che adeguati per fare un ottimo soufflé al cioccolato.
Se proprio volete esagerare e avete qualche euro che vi avanza, provate un grande rum come lo Rum Zacapa Centenario Solera Gran Reserva Edicion Negra dal gusto affumicato e intenso. Adesso basta stiamo divagando, sotto con la ricetta.
Ingredienti e dosi per fare il soufflé al cioccolato
Per 4 persone
- 120 grammi di farina di fecola
- 140 grammi di cioccolato fondente
- 70 grammi di burro
- 5 dl di latte
- 6 uova
- 180 grammi di zucchero
- 3 cl di rum scuro o cognac o triple sec
Come fare il soufflé al cioccolato
Prendete gli stampini e imburrateli con un pezzetto di burro, quindi velate con una spolverata di zucchero.
Come sempre siate gentili con il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con 1 cucchiaino di burro e il rum/liquore. Fate raffreddare un pochetto.
Rompete le uova e tenete da parte gli albumi, quindi mescolate con cura i tuorli con lo zucchero, lavorandoli con una frusta, fino a quando il composto non è spumoso.
Aggiungete il cioccolato e mescolate.
Accendete il forno, impostando la temperatura a 180 °C.
Montate gli albumi con un pizzico di sale, poi aggiungeteli al composto di uova e cioccolato, rimescolando dolcemente, sempre nello stesso verso.
Questo è il momento più importante: non sgonfiateli, altrimenti i soufflé non cresceranno a dovere.
Versate il composto nelle cocotte, stando attenti a riempirli solo fino a 3/4, devono crescere i nostri pargoli!
Infornate, distanziando i contenitori e cuocete per 15-20 minuti. Una buona regola empirica è che i soufflé devono raddoppiare di volume, quindi controllate con i vostri occhi.
Estraete i soufflé dal forno, spolverate con zucchero a velo e servite uno dei dolci più buoni che abbiate mai preparato.
Sentitevi liberi di arricchire il vostro delizioso soufflé al cioccolato con una pallina di gelato, un ciuffo di panna montata, crema inglese o cioccolato fuso.
Quale vino abbinare al soufflé al cioccolato fondente
Il cioccolato fondente presenta una sfida non indifferente per ogni vino. Scegliete un vino alcolico, strutturato, speziato e possente: il Sagrantino di Montefalco passito della cantina Fongoli. Da provare anche l’abbinamento con vini fortificati e distillati, ottimi per domare il cioccolato: vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Se volete abbinare un cocktail, sfoderate la grinta alcolica del Black Russian.
Se volete abbinare un distillato, il fascino torbato del Lagavulin 16 anni è quello che ci vuole per esaltare l’amarezza del cioccolato fondente.