Rum Zacapa Centenario Solera Gran Reserva Edicion Negra
Che dire di questo rum Zacapa Gran Reserva Edicion Negra? La storia la conoscete già, lo Zacapa è ormai diventato un’icona del rum, una bevuta “mainstream”.
Prodotto tra le alture del Guatemala è uno dei rum più morbidi e vellutati che ci siano in circolazione.
È un rum agricolo, quindi ciò significa che viene prodotto dal succo della canna da zucchero, il cosiddetto miel virgen, e poi affina in botti usate per produrre sherry e Bourbon con metodo solera.
Le annate così possono maturare in botti diverse e venire poi miscelate per trovare il giusto equilibrio e grado di speziatura.
Caratteristiche organolettiche
Tuttavia questa “edizione nera” ha una tostatura più marcata, grazie ad un invecchiamento in botti molto affumicate, particolarità che rende unico questo rum, distanziandolo molto dal classico piacione “Zacapa 23 normale”.
È tutto molto esplosivo e ammaliante: ha un bouquet tropicale, ricchissimo con frutta secca come se piovesse, caramello a non finire, tabacco, caffè, liquirizia, crema pasticcera, spezie e vaniglia, ma soprattutto è l’affumicatura di fondo a donare una precisione aromatica notevole.
Certo non ha un passo naturale e slanciato, anzi è un pochino appesantito, strizza l’occhio alla torba dello Scotch e alla grinta del Bourbon, ma è una piacevolissima novità nel mondo Zacapa.
Soprattutto per chi non ama lo stile caramelloso dello Zacapa classico.
È un rum che ti lascia intravedere il Paradiso e poi ti lascia sulla soglia, ma se lo servite con cioccolato, dolci al caffè, cioccolato all’arancia o scorzette di mandarino ricoperte di fondente è una goduria.
Il verdetto
Promosso, ha personalità e stile, un prodotto coraggioso. Ma con un caveat: è un rum che spiazza, va un attimo inquadrato. Se amate il solito Zacapa potrebbe non essere quello che state cercando, ma se avete voglia di una ventata d’aria “torrefatta” è una bevuta da provare.
Il cocktail da fare
Un Dark and Stormy super deluxe che non dimenticherete mai più.
Abbinamenti consigliati
Mud cake, salame al cioccolato, torta di mele, zuppa inglese, torta di cioccolato.
Se volete fare gli alchimisti, mettetene 2 dita nella Salsa Bbq al posto del whiskey e troverete la formula per fare l’oro.