Ingredients
-
250 grammi di burro
-
250 grammi di cioccolato extra fondente
-
250 grammi di zucchero
-
135 grammi di latte
-
4 Uova
-
4 gocce di essenza di vaniglia
-
1 tazzina di caffè espresso
-
50 grammi di cacao amaro
-
215 grammi di farina 0 macinata a pietra
-
10 grammi di lievito in polvere
-
Per fare la ganache di cioccolato
-
150 grammi di cioccolato extra fondente
-
60 grammi di panna fresca
-
40 grammi di noccioleda sminuzzare
Directions
La mud cake è una tipica torta americana al cioccolato, il cui nome tradotto sarebbe letteralmente torta di fango, per via dell’aspetto, quando la preparate, non quando è finita, sia chiaro!
Il nome forse non è il massimo, ma credetemi in quanto a gusto è pura poesia. Soprattutto grazie alla ganache di cioccolato extra fondente con cui solitamente si completa la torta.
Come dolce assomiglia molto ai brownies al cioccolato sia per gli ingredienti (che sono cioccolato fuso, farina e uova) che per il sapore, ma la differenza più grande è la consistenza.
La mud cake è più alta e soffice, mentre i brownies sono un mini concentrato pazzesco di cioccolato da tenere tra due dita. Cioccolato che non manca di certo neanche nella mud cake, ma che grazie ad una certosina lavorazione con la frusta e all’apporto del caffè, viene alleggerito e sdrammatizzato.
Quella che vi propongo è la ricetta originale della mud cake, che si narra sia nata negli Stati Uniti dove è diventata la classica torta per i compleanni, matrimoni o feste varie. Le origini non sono molto chiare, quello che è evidente è la discendenza della mud dai brownies.
Il nome corretto e completo sarebbe Mississippi mud cake e il nome pare derivi dalle rive fangose del fiume che ricordano l’impasto della torta.
Prendete questa ricetta come spunto, visto che è virtualmente infinito il numero di ricette che potete preparare da questa base: se tagliata orizzontalmente potete inframezzare crema, caramello e salse di frutta per ricette sempre nuove.
Anche solo sostituendo cioccolato bianco a quello extra fondente avrete una nuova torta fiammante, con cui deliziare i vostri ospiti.
Ingredienti e dosi per fare la mud cake con ganache di cioccolato
- 250 grammi di burro
- 250 grammi di cioccolato extra fondente (minimo 70%)
- 250 grammi di zucchero
- 135 grammi di latte
- 4 uova
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 tazzina di espresso
- 50 grammi di cacao in polvere
- 215 grammi di farina
- 1 bustina di lievito per torte
Come preparare la mud cake perfetta
Preparate un pentolino per la cottura a bagno maria e sciogliete il cioccolato con lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti. Quando è sciolto aggiungete l’essenza di vaniglia, quindi il latte e la tazzina di espresso. Continuate a mescolare e cuocete a fiamma medio-dolce fino a quando non sarà perfettamente amalgamato.
In una ciotola mescolate la farina con il lievito e la polvere di cacao, versate il composto di cioccolato e mescolate.
Sbattete le uova in una ciotola a parte, quindi aggiungetele al composto e mescolate con cura.
Preparate uno stampo per torte del diametro di 22 centimetri foderandolo con la carta forno, che sia abbondante, meglio che fuoriesca, così da coprire anche i bordi. La torta lievitando crescerà quindi assicuratevi che sia tutto ben foderato. Altrimenti ungete con una dose doppia di burro se preferite.
Infornate la mud cake per 1 ora e mezzo, a 150 gradi con il forno statico, se avete solo il ventilato cuocete pure a 130. La cottura deve essere lenta per dar modo alla torta di lievitare e cuocere internamente, altrimenti diventa una mappazzone che potete usare anche come mattone.
Controllate con uno stuzzicadenti, piantatelo nel centro della torta, se esce bello pulito e asciutto è pronta.
Togliete la torta e lasciatela raffreddare. Non vi preoccupate se si è crepata: la ganache che andremo a preparare servirà per ricoprirla e darle un aspetto favoloso!
Ingredienti per la ganache di cioccolato
- 150 grammi di cioccolato extra fondente
- 60 grammi di panna fresca
- qualche nocciola sminuzzata per decorare
Procedimento
Dovrete ancora fondere il cioccolato a bagno maria: prendete un pentolino e mettete panna e cioccolato a cuocere dolcemente fino a quando non avrete una crema liscia e ben amalgamata.
Versate la ganache sopra la torta e lasciate che coli su tutta la superficie, aiutandovi a spalmarla con una spatola. Spolverate con una gragnola di nocciole sbriciolate per decorare.
Questa mud cake viene benissimo anche se spolverate sopra dei pistacchi sbriciolati!
Quale vino abbinare alla mud cake?
Scegliamo il Recioto della cantina Aldegheri un piccolo capolavoro, un vino sontuoso con un ricco bouquet di spezie e mirtilli, corpo, dolcezza e soprattutto la giusta freschezza per ripulire la bocca dall’assalto del cioccolato della torta. Se volete abbinare qualcosa di più strutturato e intenso per combattere la prepotenza del cioccolato, optate per vini liquorosi e distillati come vermut dolce, vino di Porto, Marsala, vino Madeira, Sherry, Brandy, Cognac e Calvados.
Quale cocktail abbinare?
L’Espresso Martini è ottimo per sfumare questo mare di cioccolato!
Se preferite un distillato il gusto torbato e speziato del Lagavulin 16 vi aiuterà a ripulire il palato.