Ingredients
-
3 cl di Pisco
-
1 cl di Ouzo
-
5 cl di succo di melagrana
-
0.5 cl di granatina
-
2 foglie di Menta
Directions
L’Ouzorobot cocktail è un tentativo di creare una ricetta da aperitivo a base di ouzo, il famoso liquore greco aromatizzato all’anice.
Non è una impresa semplice, l’ouzo al pari di sambuca e pastis è un liquore tirannico, immaginifico e dalla prepotenza magmatica, ma con un po’ di lavoro ai fianchi, tanto succo di melagrana, un goccio di pisco e tanto ghiaccio, qualcosa di buono si riesce a fare.
Gli altri ingredienti del cocktail Ouzorobot sono abbastanza freschi, non troppo arrembanti, devono dare struttura al cocktail e sdrammatizzare l’impatto prepotente dell’ouzo.
Il cocktail ha un grado alcolico forte, ma la sensazione sul palato è vellutata, scorre a meraviglia, ma secco, senza ammiccamenti. Provatelo come cocktail da aperitivo, ma non esagerate, è abbastanza impegnativo e carico di alcol.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail Ouzorobot
Come fare il cocktail Ouzorobot
Spremete una melagrana oppure rifornitevi di buon succo, non troppo dolce, non comprate succhi scadenti pieni di glucosio. Mettete tutti gli ingredienti in un mixing glass con ghiaccio, mescolate dolcemente e versate in una coppa raffreddata, trattenendo il ghiaccio con lo strainer. Zorba sarebbe fiero di voi.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.