Ingredients
-
300 grammi di sorbetto al limone
-
15 cl di Grappa
-
10 cl di Prosecco
-
15 cl di panna fresca
Directions
Lo Sgroppino è un cocktail digestivo cheap and chic che vi verrà servito in Veneto, durante le grandi abbuffate, le feste comandate o le cerimonie come matrimoni o comunioni dove resterete seduti per 10 ore di fila a mangiare. Solitamente viene servito dopo il pesce per dare un po’ di freschezza al palato, ma non aiuta molto a digerire, visto che ingerirete altre calorie, zuccheri e alcol.
La ricetta classica dello Sgroppino è molto semplice, perché è semplicemente un sorbetto alcolico, fatto solitamente con prosecco, un goccio di distillato e un paio di cucchiai di panna per rendere il drink più cremoso. Quindi la differenza è semplice: il sorbetto è una granita di acqua, zucchero e succo-polpa di frutta e/o scorze, lo sgroppino invece è un sorbetto alcolico.
Ci sono mille ricette per fare mille sgroppini, di tutti i tipi, ma quella tipica veneta è molto facile e la potete fare in un semplice frullatore o con le fruste elettriche, ma se ci mettiamo con un po’ di impegno possiamo fare degli sgroppini davvero interessanti. E non solo un sorbetto con alcol e prosecco.
Partiamo con la ricetta basic e poi faremo qualche variante. Ricordate una cosa però: nello sgroppino non deve mai mancare il contrasto. Ok, se usate un sorbetto al limone è già acido, ma esistono anche sorbetti all’arancia, allo zenzero, al bergamotto e mille altri gusti.
Quali distillati usare per fare lo sgroppino
Visto che spesso il gusto è agli agrumi, ricordatevi di abbinare un distillato-liquore che crei armonia come il triple sec, curacao, Grand Marnier, aurum. Non usate mai la vodka, non aggiunge sapori, ma solo alcol e non ne vale la pena. Optate per distillati più incisivi come grappa, gin, tequila e pisco. Il rum usatelo se il sorbetto è alle fragole o fatto con frutta più carnosa, ma se usate sorbetto agli agrumi il gin o grappa sono imbattibili.
Ingredienti e dosi per fare il vero sgroppino veneto
Per 6 persone
- 300 grammi di sorbetto al limone
- 15 cl di grappa o gin
- 10 cl di prosecco o malvasia frizzante
- 15 cl di panna liquida per dolci
Come fare lo sgroppino
Fondamentale è la temperatura del sorbetto, che non deve essere troppo duro. Tiratelo fuori dal freezer 5 minuti prima di fare lo sgroppino. Prendete un cucchiaio e mettete il sorbetto in un blender, aggiungete il prosecco o il vino che preferite, la panna e la grappa, poi frullate per 3-4 minuti, fino ad ottenere un composto cremoso e pannoso.
Versate nei bicchieri, se avete dei calici ancora meglio e servite con uno spicchio di lime o un ciuffo di menta.
E questa è la ricetta classica che vi possono fare anche nel bar della stazione ferroviaria di Porto Marghera, ma se volete rendere unico e rutilante il vostro sgroppino provate la prossima ricetta!
Ingredienti e dosi per fare lo Sgroppino perfetto
Per 6-8 persone
- 350 grammi di sorbetto al limone
- 10 cl di triple sec
- 15 cl di tequila
- 2 cl di créme de menthe
- 2 cl di limoncello o mandarinetto
- 4 cl di sciroppo di agave
- il succo di 1 lime
- un ciuffo di menta
- 3 gocce di orange bitter
- 20 cl di panna liquida
Come fare lo Sgroppino de Dios
Mettete tutti gli ingredienti in un blender e frullate per 3 minuti, poi versate in coppe e decorate con una fetta di arancia essiccata o uno spicchio di lime fresco. Se volete potete anche grattugiare la buccia del lime e metterla sullo sgroppino, sempre che sia biologico e non trattato.
Visto che vogliamo elevare e trasformare lo sgroppino in un grande cocktail, chiudiamo in bellezza con una versione tropicale, vegan and very elegant.
Ingredienti e dosi per fare lo Sgroppino vegano con crema di cocco, ananas, gin, basilico e assenzio
Per 6-8 persone
- 350 grammi di sorbetto al limone
- 100 grammi di ananas
- 25 cl di gin
- il succo di 1 lime
- un ciuffo di basilico
- 20 cl di latte di cocco
- 2 cl di assenzio o Chartreuse verde
Come fare lo Sgroppino vegano con crema di cocco, ananas, gin, basilico e assenzio
Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore, frullate per 3 minuti e poi servite in calici scintillanti lo Sgroppino DEFINITIVO!