Directions
Ormai il caldo imperversa, quindi abbiamo pensato di proporvi alcune ricette classiche e altre più creative per preparare delle sfiziose insalate estive.
La difficoltà nel preparare le insalate estive sta tutta nell’approntare piatti gustosi, belli da vedere e buoni, impresa non facile: non basta aprire le ciliegine di mozzarella e poi buttarle nella lattuga.
Anche le insalatone estive hanno una dignità e meritano tutta la vostra fantasia, soprattutto se state organizzando party estivi o cene con gli amici, ricordate che con le insalate estive troverete sempre una ricetta giusta da proporre ai vostri ospiti. Guardate la foto sopra: basta curare la presentazione del piatto e anche un piatto semplice come questo sarà una gioia per gli occhi.
Il segreto per fare l’insalata estiva perfetta
Basta aggiungere qualche tocco sapiente e avrete nel piatto una sinfonia di sapori e profumi, soprattutto ora che l’orto sta iniziando a produrre a pieno regime.
Anche una semplice insalata con Gentilina, fiori di zucchina spadellati e scaglie di Parmigiano è deliziosa, non servono ingredienti costosi né chissà quale tecnica, ma solo fantasia e voglia di sperimentare.
Ma il vero segreto per rendere sempre nuovo e irresistibili le insalatone estive è la vinaigrette: personalizzatela con senape, olio di sesamo, semi, salse o yogurt o uovo sodo se volete un condimento più cremoso. Detto questo, siamo a cavallo!
Insalata verde con bacon e Parmigiano Reggiano
Partiamo da un’insalata minimale, ma molto golosa. Ad una base di lattuga o radicchio aggiungete un paio di fettine di bacon o pancetta rosolate in padella per 15 minuti a fiamma dolce. Aggiungete qualche scaglia di Parmigiano Reggiano e poi condite con una vinaigrette semplice e semi di papavero.
Insalata con rucola, caprino e nocciole
Questa insalata è un pura poesia: il gusto cremoso del caprino è bilanciato dal gusto piccante della rucola, con le nocciole in sottofondo ad aggiungere croccantezza. Qualche ricciolo di finocchio ci sta che è una meraviglia. Di caprino ne servono un paio di fettine, scegliete un chèvre delizioso come il Sainte-Maure de Touraine, che con il suo gusto avvolgente di nocciole renderà unica la vostra insalatona estiva.
Insalata con pomodorini, carote, crostini, cavolo viola e pancetta
Passiamo ad una insalata più casalinga e ricca, non così efebica come la precedente, ma con un gusto favoloso, dove crostini al rosmarino e pancetta dettano il ritmo. Molto facile da preparare, state attenti ad evitare il pericolo mappazzone quando la servite, mettendo prima l’insalata e poi gli altri ingredienti sopra.
Insalata greca
Una grande classico che non deve mai mancare, un piatto che riassume tutti i sapori intesi di un paese splendido. Ecco la ricetta.
Insalata barbecue proteica
Il nostro Mike ci ha inviato per l’occasione la sua insalatona per carnivori: letto di lattuga, pomodorini, qualche cubetto di Feta sbriciolata e sopra fajitas di carne. Aggiungete 1 tagliata oppure una copertina di spalla, cuocete per 4-5 minuti per lato, lasciatela riposare coperta nella stagnola 4 minuti, poi tagliatela a fettine e mettetela sopra l’insalata.
Insalata del palestrato
Qua si sprecano le proteine: preparate una insalata classica con lattuga, pomodori, avocado, cubetti di Emmental, uovo sodo e un hamburger di tacchino, che poi verrà sfilacciato. Tanto gusto e tanta sostanza per chi deve fare un pieno di energie e proteine dopo aver trascorso un paio di giorni a tagliare tronchi.
Insalata nizzarda
Una delle più famose insalate al mondo, molto apprezzata per il gusto ricco e avvolgente, forse l’apice culinario a cui un’insalata può ambire. La ricetta.
Insalata con pomodorini, formaggio, funghi e vinaigrette al sesamo
L’insalata è abbastanza tradizionale, con pomodorini, funghetti trifolati e Feta sbriciolata, quello che cambia è la vinaigrette che dovrà essere di olio extra vergine di oliva, olio di sesamo e semi di sesamo. Per ogni cucchiaio di olio di oliva mettete mezzo cucchiaino di olio di sesamo. Il risultato è strepitoso!
Insalata freschissima
Se volete un pieno di vitamine, sali minerali con un gusto freschissimo avete trovato l’insalatona giusta. Lattuga, rucola, qualche ravanello tagliato a velo, pomodorini, cetrioli, 1 cipolla rossa di Tropea, crostini di pane e se volete qualche briciola di Feta. Premio come ricetta light e super golosa dell’anno.
Insalata Summer Festival
Questa è già più estrema e forse esula un po’ dal nostro concetto di insalata, ma provatela. Diciamo che è l’insalata dell’orto, global. Base di insalata e poi grigliate tutte le verdure e i funghi che trovate: melanzane, zucchine, pomodorini, peperoni, aggiungete germogli assortiti di soia e di fagioli, una fettina o due di caprino, semi di zucca e di lino e poi condite con una vinaigrette classica. Un petto di pollo alla griglia ci sta, ma è già tanta roba…
Chicken salad
Ottima quando dovete riciclare gli avanzi di pollo o carne in generale, ma potete anche sostituire con scaloppine di seitan spadellate. Sfilacciate o tagliate finemente, buttate su un letto di insalata gentile, carote grattugiate, e poi condite con menta, nocciole sbriciolate e olio di oliva e un pomodorino secco sminuzzato. Se volete la ricetta perfetta.
Insalata di patate
Più lunga da preparare e dovrete sudare un po’ per bollire le patate, ma alla fine è una prelibatezza e si prepara molto facilmente, ecco la ricetta.
Insalata di gamberi
Aumentiamo ancora un po’ la difficoltà, ma ne vale la pena. Ecco la ricetta.
Insalatona estiva mista con frutta
Ad una base classica di finocchio, insalata, ravanelli e pomodori provate ad aggiungere qualche fetta di mango, per dare più dolcezza e sontuosità. Non ve ne pentirete!
Caesar Salad
Chiudiamo in bellezza con la creazione del poliedrico Caesar Cardini, la Caesar salad. Attenzione è semplice, ma è ancora più semplice farla male. Date un’occhiata alla ricetta per un piatto perfetto.
Quale vino abbinare?
Non vogliamo generalizzare, ma a meno che non siano presenti grandi quantità di carni rosse, è sempre meglio puntare su vini bianchi secchi, profumati e sapidi come Riesling, Trebbiano e Fiano di Avellino. Se volete abbinare delle bolle, Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta sono perfetti.