Ingredients
-
600 grammi di carne di pollo
-
20 grammi di burro
-
50 grammi di basilicosminuzzato
-
8 gocce di Tabasco
-
2 pannocchie
-
300 grammi di peperone
-
45 grammi di Olio Extra Vergine di Oliva
-
4 cl di Succo di lime
-
25 grammi di maionese
-
600 grammi di insalata
-
150 grammi di rucola
-
50 grammi di basilicoper condire l'insalata
-
320 grammi di scalogno
Directions
Non so voi, ma quando non so cosa preparare sia per pranzo che per cena penso sempre ad una insalata mista, una ricetta facile e veloce da fare, a cui basta aggiungere pochi ingredienti per fare un grande piatto.
Ovviamente non stiamo parlando di una triste e solitaria insalata basic, ma di una deliziosa insalata di pollo con mais e peperoni. Un piatto facilissimo e veloce da fare, ma che possa fare anche da piatto unico per pranzo o cena. Perfetta come antipasto, ma anche come piatto unico per una pausa pranzo leggera e sfiziosa.
Senza contare che l’insalata di pollo è un’ottima ricetta per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare a gusto ed eleganza, visto che si presenta molto vivace e colorata. Se invece avete a disposizione un po’ più di tempo è sempre meglio marinare il pollo in olio, limone, sale e pepe per renderlo più saporito ed al contempo ammorbidire la carne. Un paio di ore in frigorifero sono più che sufficienti.
Ma andiamo alla ricetta: ecco come preparare l’insalata di pollo perfetta e buon appetito.
Ingredienti e dosi per fare l’insalata di pollo con mais e peperoni
6 persone
- 600 grammi di petto di pollo
- 20 grammi di burro
- basilico fresco, sminuzzato
- 8 gocce di Tabasco
- 2 pannocchie
- 2 peperoni grandi
- 45 grammi di olio extra vergine di oliva
- 4 cl di succo di lime
- 1 cucchiaio di maionese
- insalata
- rucola
- 50 grammi di basilico per condire l’insalata
- 4 scalogni finemente tritati
Come preparare l’insalata di pollo con mais e peperoni
Partiamo con un consiglio. Se dovete comprare il petto, comprate un pollo intero e fatelo a pezzi, costa meno e avrete più carne, domani potete cucinare le alette, delle quesadillas o un pollo marinato alla tequila. Spremete un limone in una busta alimentare, condite con sale e pepe e un filo di olio di oliva, mettete dentro il pollo e lasciate riposare in frigorifero per 1 o 2 ore.
Preparate il mais, mescolando insieme burro, basilico, Tabasco e poco sale e pepe. Mettete le pannocchie sulla stagnola e massaggiatele con la mistura di burro. Richiudete la carta stagnola intorno alla pannocchie.
Grigliate le pannocchie a fuoco diretto a calore alto e già che ci siete grigliate i peperoni. Bruciacchiate la pelle dei peperoni per 10-12 minuti. Toglieteli, metteteli in una ciotola e copriteli con la pellicola. Il vapore vi aiuterà a pelarli senza problemi.
Aprite il cartoccio delle pannocchie e grigliatele direttamente per 5 minuti, quindi con un coltello staccate via i chicchi in una ciotola.
Quando i peperoni sono stati 10 minuti coperti, pelateli, togliete i semi e riduceteli a dadini.
Passiamo al pollo. Se grigliate solo il petto calcolate 10 minuti di cottura diretta a fuoco medio-alto. Se avete un pollo intero partite dalle cosce, poi i petti e le alette per ultime.
Un consiglio per cuocere i petti di pollo alla griglia. Per quanto siano belli cicciotti, pestateli sempre con il batticarne, si cuoceranno meglio e risulteranno meno stopposi.
Fate a pezzi il pollo, mettete tutto in una grande ciotola e condite con maionese, il succo di lime, un cucchiaino di mostarda, sale e pepe. Ed ecco pronta l’insalatona perfetta per la vostra estate!
Quale vino abbinare all’insalata di pollo grigliato con mais e peperoni?
Il piatto è estivo, scegliamo un vino bianco fresco, vivace, floreale, che possa sposare la dolcezza del mais-peperone e aggiungere un tocco di erbette aromatiche. Il Pinot Bianco della tenuta Dornach è uno trionfo di eleganza, fiori e note di agrumi che renderà questa semplice insalata un’esperienza unica. Se volete abbinare spumanti strutturati e minerali come Champagne o Franciacorta è un’ottima idea, fatelo e renderete l’abbinamento unico!
Se volete abbinare un cocktail, il Long Island Iced Tea è il compagno giusto!