Directions
Abbiamo già pubblicato due ricette di insalata di patate, ma entrambe erano vegane. Fatto curioso, ma che ci fa capire anche quanto poco serva per fare un piccolo, grande piatto. Piatto light potremmo dire.
Ma con questa insalata di patate vogliamo andarci giù pesante e allora niente latte di cocco, ma maionese, a cui aggiungiamo anche speck e aneto per dare corposità e aromaticità a non finire.
Ormai siamo a metà settembre e il periodo della raccolta delle patate è arrivato e allora approfittiamone con un piatto gustoso e facile da preparare per tutto l’inverno come contorno, ma anche come secondo piatto sfizioso.
Come unico accorgimento per questa insalata di patate, usate dei tuberi non troppo farinosi, altrimenti di spappoleranno dopo la cottura: quello che vogliamo è una bella consistenza quasi croccante. Vamos!
Ingredienti per l’insalata di patate con maionese e speck (per 6 persone)
- 6 patate medie a pasta gialla
- 1 foglia di alloro
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 ciuffo di aneto
- 2 cucchiai di capperi, opzionale
- 1 cipolla bianca
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
- 80 grammi di maionese
- 150 grammi di speck
Come preparare l’insalata di patate con maionese e speck
Lavate dalle patate, togliendo ogni traccia di terra e poi bollitele per 25 minuti in una pentola colma d’acqua oppure cuocetele al vapore, con la foglia di alloro per profumare.
Tagliate la cipolle a rondelle sottili, lasciatela 2 minuti immersa in acqua fredda, scolate e poi sbollentatela per 3 minuti in acqua bollente.
Lavate e sminuzzate il prezzemolo al coltello. Fate lo stesso con l’aneto.
Schiacciate l’aglio.
Tagliate lo speck a listarelle sottili e fatelo rosolare in padella con poco olio.
Preparate una vinaigrette mettendo in una ciotola la maionese, l’aglio, l’aceto, l’olio, sale, pepe, aneto, il prezzemolo e lo speck rosolato.
Quando sono cotte, scolate le patate e immergetele in acqua ghiacciata: con questo barbatrucco dello shock termico, riuscirete a pelarle in un attimo.
Tagliate le patate a spicchi o fette non troppo sottili, condite con la salsa di maionese, speck e aneto, rimescolate con cura, assaggiate e correggete di sale e pepe se necessario, quindi coprite con la pellicola e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.
Ed ecco pronta l’insalata di patate perfetta: sfiziosa, ricca e con un gusto unico, grazie all’aneto, che smussa e in un certo modo sgrassa, almeno apparentemente questo delizioso piatto.
Come variante, potete aggiungere qualche verdura, una carota tagliata a rondelle e qualche pisellino, sbollentateli prima di immergerli nella maionese e avrete un’insalata di patate favolosa.
Quale vino abbinare all’insalata di patate?
Scegliamo un vino bianco deciso, sapido e tagliente come il Pecorino della cantina Centanni. Considerato il grande impatto di amidi e grassi del piatto, anche spumanti metodo classico come Oltrepò Pavese, Champagne e Franciacorta sono eccellenti opzioni.
Se volete abbinare un cocktail, il Margarita ci sta che è una meraviglia.