Directions
La Mangoneada è una bibita “frozen” messicana, una mistura improbabile, che suona strana: solitamente si prepara con succo di mango e arancia e Chamoy (uno sciroppo di peperoncino) e poi il tutto viene congelato e servito con pezzi di mango. Il sapore è piccante, ma smorzato dal dolce del mango. Un sapore nuovo, ma da provare!
Noi lo abbiamo realizzato in versione alcolica, ovviamente. Questo cocktail nasconde tutto il sapore del Messico. Mango e piccante sono un’abbinamento molto usuale in Messico e questo drink, fresco e speziato, vuole essere una sintesi dei colori e dei sapori forti di questo paese così generoso, che ci ha dato tanti cocktail, ma soprattutto la Tequila. Magari presa singolarmente non è straordinaria da sola, ma se unita ai giusti ingredienti è uno dei cardini fondamentali per preparare cocktail. Ecco la ricetta della Mangoneada!
Ingredienti per la Mangoneada
- 45ml di Tequila
- 15ml di Triple Sec
- 60ml di succo-frullato di mango fresco
- 30ml succo di lime
- 2 gocce di Tabasco
- un pizzico di paprika
- Chamoy, uno sciroppo dolce e piccante, se non lo trovate mettete un po’ di peperoncino in polvere nello sciroppo di zucchero
- fetta di lime
Mettete tutti gli ingredienti in un mixer con ghiaccio, agitate vigorosamente e versate in un bicchiere da Margarita, sul cui bordo applicherete polvere di peperoncino. L’interno del bicchiere invece deve essere caramellato con lo chamoy, uno sciroppo dolce e piccante. Decorate con una fettina di lime e cannuccia.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Negroni, Mojito, Moscow Mule, Gin Tonic, Americano, Old Fashioned, Cosmopolitan.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.