Directions
Abbiamo già parlato di come preparare alcuni cocktail sparkling per rendere unico il vostro aperitivo di Natale, ma ne abbiamo dimenticato uno, che in realtà, pur essendo semplicissimo, è molto sfizioso.
Diciamo uno, ma in realtà è multiplo, perché la ricetta si può personalizzare all’infinito.
Stiamo parlando di un buon calice di Prosecco con le fragole, ma se volete potete stappare anche spumante metodo classico o Champagne, se non si osa sotto le feste allora è finita…
Definirlo cocktail è eccessivo, anzi possiamo dire che è un divertissement, una variante della classica ombretta veneta, ma basta una piccola aggiunte di Chartreuse e avremo un calice ricolmo di profumi che vanno dalla delicatezza delle fragole alla delicata suggestione erbacea del Chartreuse.
Detto questo, e visto che le fragole non sono di stagione, potete aggiungere lamponi, frutta sciroppata, more, fragoline o anche qualche chicco di melagrana per rendere fantastico un semplice calice di Prosecco.
Ecco qualche idea per un brindisi diverso dal solito, da provare per Natale, ma anche perché no, per Capodanno 2015.
Piccola nota del puntiglioso: se volete preparare i cocktail in caraffe, tenete conto che il rapporto è di 1 a 6, ossia se mettete 6 cl di Prosecco, mettete 1 parte di Chartreuse o altri liquori a scelta.
Prosecco con le fragole
Niente da dire: un grande mito. Versate 1 cl di Chartreuse nel calice, colmate con Prosecco e lasciate cadere qualche fragola tra le bollicine: divino!
Prosecco con melagrana (Tintoretto)
Questo è meno immediato, sempre affascinante, ma più affilato, visto che il gusto della melagrana è più tendente all’acido, completate con 1 cl di triple sec e avrete un calice da paura! La ricetta originale del Tintoretto.
Prosecco con lamponi
Il gusto delicato e soffice dei lamponi incontra la freschezza del Prosecco in un valzer senza fine. Già così è perfetto come aperitivo, ma se aggiungete una, una sola, goccia di assenzio, diventa una bevuta divina.
Prosecco con albicocca sciroppata e calvados
Facile, veloce, ma ve ne innamorerete. Tendente al dolce, soffice e vellutato sul palato. Tagliate qualche spicchio di albicocca sciroppata, mettetelo in un calice di Prosecco e fate cadere 1 cl di calvados nel calice ed ecco fatta la magia di Natale.
Prosecco con ananas e gin
Alziamo un attimo il tiro con la coppa finale e per aggiungere spessore niente di meglio un goccetto di gin, che aggiunge profumi natalizi di bosco e irrobustisce la struttura, un goccio di succo d’ananas e una fettina sono la classica ciliegina tropicale. 0,5 cl di gin e di succo di ananas per ogni calice sono più che sufficienti.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Quali piatti abbinare?
Paella, carbonara, puttanesca, amatriciana.