Ingredients
-
10 cl di Champagne
-
5 cl di succo di melagrana
Directions
Il cocktail Tintoretto è una variante del Bellini preparato con Prosecco e succo di melagrana. È un drink freschissimo e affilato, perfetto come aperitivo o come bevuta poco impegnativa.
Il suo forte come dicevamo è la freschezza, la grande bevibilità, non a caso è ottimo anche come cocktail da brunch o per brindisi leggeri o per accompagnare cene di pesce.
Per le dosi, dipende dalle occasioni e dall’ora. Se dovete fare un aperitivo al volo potete partire da metà Prosecco e metà succo di melagrana.
Se volete un drink più sostanzioso optate per un rapporto di 1 a 2 tra succo e Prosecco: il Prosecco deve essere presente in quantità doppia rispetto al succo.
In ogni caso è sempre un bicchiere di Prosecco, quindi il grado alcolico del Tintoretto non è che sia così alto, sempre che ne beviate solo uno.
C’è un unico consiglio/segreto per fare il Tintoretto perfetto: assicurarsi che le melagrane siano ben mature, altrimenti risulterebbero troppo acide e rovinerebbero il cocktail.
Diamo per scontato che usiate frutta vera e non succhi, con solo due ingredienti, la qualità degli ingredienti è fondamentale per questo drink.
Se proprio dovete aggiustare un cocktail molto acido, aggiungete 1 cl di sciroppo di zucchero per bicchiere.
Ingredienti e dosi del cocktail Tintoretto
Come preparare il cocktail Tintoretto
Tagliate a metà le melagrana e spremete il succo in uno spremiagrumi, poi filtratelo.
Versate il succo in un calice e riempite con Prosecco o Spumante.
Come variante, per aggiungere grazie ed eleganza, versate 1 cl di triple sec e sarà ancora più buono.
Se volete sollazzarvi con altri cocktail sparkling ecco alcune ricette da provare: Spritz, Bellini, il French 75, il Cocktail Champagne, lo Spritz Hugo, Kir Royal e il Rossini.
Quali piatti abbinare?
Pollo al curry, paella mista, maiale in agrodolce, pollo alla brace, polpette di pesce.