Directions
Le penne con salsa rosa sono un piatto leggendario, dalla fama mondiale, un misto tra il Sacro Graal della cucina e un unicorno al forno: esistono oppure no? Come sono fatte? Che salsa si usa?
Tante domande, soprattutto se siete genitori e ogni giorno controllate quello che mangiano i vostri bambini nelle mense scolastiche. Soprattutto se avete bambini inappetenti o apparentemente tali.
Dopo le lasagne ai ceci, la pasta con salsa rosa è una delle pietanze che inquieta maggiormente, una volta provata poi capirete perché nascono i primi traumi.
E allora oggi vi prenderemo per mano e prepareremo le penne in salsa rosa insieme, per fare un piatto che in realtà, se fatto con amore, è molto leggero e gustoso e sano. E che i vostri marmocchietti inappetenti divoreranno nei dovuti e lenti bocconi.
Ingredienti per fare le penne con salsa rosa
Per 6 persone
- 500 grammi di pasta, penne
- 300 grammi di ricotta fresca
- 100 grammi di Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio di aglio
- 2 foglie di basilico
- mazzetto di prezzemolo
- 150 ml di passata di pomodoro
- sale e pepe
- olio extra vergine di oliva
Come fare le penne con salsa rosa
Vi sveliamo subito il trucco per fare la pasta con salsa rosa per i vostri bambini: una buona passata di pomodoro, ricotta e una puntina di zucchero per attenuare l’acidità del pomodoro.
Ma se la passata è buona e fatta i casa, non avrete problemi.
Ok, mettete 5 cucchiai di olio in una padella, schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere dolcemente per 5 minuti. Non deve annerire.
Buttate la passata in padella, condite con sale e pepe, zucchero e basilico e fate sobbollire piano per 10 minuti.
Intanto cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata.
Lasciate raffreddare il pomodoro, poi aggiungete la ricotta e mescolate per ottenere la salsa rosa.
Quando la pasta è cotta, scolatela e tenete da parte 2 tazze di acqua di cottura, buttate la pasta in padella, rimescolate, condite con il Parmigiano, aggiungendo un filo di acqua di cottura.
Impiattate la pasta alla salsa rosa e spolverate con prezzemolo tritato.
E adesso servitela ai vostri marmocchi e si dimenticheranno della pasta in bianco!