Ingredients
-
5 cl di mezcal reposado
-
9 cl di Succo di pomodoro
-
2 cl di Succo di limone
-
3 gocce di Tabasco
-
sale e pepe
-
15 grammi di kimchi
Directions
El Bloody Luchador è un cocktail multietnico, un melting pot ghiacciato di sapori che partano dal Messico per abbeverarsi alla fonte del Mezcal, passano in Italia per prendere la pummarola e poi volano in Corea per dare il tocco finale con un paio di foglie di kimchi. Diciamo che è un twist globetrotter del classico Bloody Mary.
È un cocktail estremo, tutto giocato su un rutilante gioco di equilibri precari e contrasti aromatici, ma come sempre il succo di pomodoro si rivela una grande tela bianca, un collante perfetto per amalgamare i più disparati ingredienti. Ingredienti che in questo caso sono pochi e selezionati da mani sapienti per offrirvi un cocktail pesante e poderoso che scalcia a livello aromatico, ma scardinerà ogni vostra inibizione più recondita.
Il kimchi è la specialità coreana più famosa, un fermentato antico, dal sapore complesso, pungente, piccante e suadente. Noi abbiamo usato il kimchi classico di cavolo cinese fermentato in una salamoia di acqua, sale e peperoncino, ma ogni verdura può essere fermentata senza problemi. Non aggiungete molto tabasco, il kimchi è già piccante e saporito e basta solo lui praticamente a sostituire la solita combo di tabasco e salsa Worchester.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail El Bloody Luchador
- 5 cl di mezcal reposado
- 90 ml di succo di pomodoro
- succo di mezzo limone
- poche gocce di Tabasco
- sale e pepe
- 15 grammi di kimchi di cavolo cinese
Come fare il cocktail El Bloody Luchador
Preparate il succo di pomodoro con l’estrattore e filtrate il succo.
Versate il succo di pomodoro in un contenitore e mettete dentro il kimchi, schiacciate con un cucchiaio e lasciatelo in infusione per un paio d’ore, poi filtrate.
Mettete il succo di pomodoro in un mixing glass pieno di ghiaccio, aggiungete sale, pepe, tabasco, il succo di limone, rimescolate e poi versate in un bicchiere. Senza ghiaccio, non deve diventare una brodaglia. Decorate con un covone di kimchi e bevete.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, alette di pollo piccanti, tacos di pesce, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.