Ingredients
-
6 cl di cognac
-
0,5 cl di curacao rosso
-
0,5 cl di sciroppo di lamponi
-
0,5 cl di maraschino
-
2 gocce di Angostura
Directions
Il cocktail East India è un drink antico a base di Cognac, forte, dal sapore complesso e screziato, ma molto vellutato, che fu particolarmente amato dai colonizzatori britannici che abitavano nella East India, da cui il nome.
È un cocktail vecchio stile e anche dagli ingredienti si nota l’impostazione ottocentesca del drink, abbastanza statica, ma non per questo è un cocktail privo di fascino, tutto il contrario. Ad una base di Cognac si aggiungono piccole dosi di curacao rosso, sciroppo di lamponi, Maraschino e angostura per ampliare lo spettro aromatico e gustativo del famoso distillato di vino francese. Avete letto bene, non è un errore, dovrete trovare il curacao rosso, non l’orange curacao classico, è più raro, ma ha un gusto particolare, più dolce ed erbaceo e meno agrumato.
Storia del cocktail East India
Nasce nel lontano 1882 per mano del mitico Harry Johnson, che lo ha incluso nel suo ricettario storico, uno dei primi e più importanti: il Bartender Manual. Conoscerete già il mitico Harry, uno dei padri fondatori della mixology moderna, grazie ad un lavoro instancabile su ricette, ingredienti e distillati, ma anche al contributo che ha dato alla nascita di una cultura del buon bere, grazie alla pubblicazione del suo ricettario. Il Bijou cocktail è l’altro suo grande capolavoro, un drink dal fascino immortale, ma di certo non così dolce e avvolgente come l’East India.
Ingredienti e dosi per fare il cocktail East India
- 6 cl di Cognac
- 0,5 cl di curacao rosso
- 0,5 cl di sciroppo di lamponi
- 0,25 cl di Maraschino
- 2 gocce di angostura
Come fare il cocktail East India
Riempite un mixing glass con del ghiaccio, versate il cognac, il curacao, il Maraschino, lo sciroppo di lamponi, l’angostura, mescolate delicatamente per sciogliere lo sciroppo, amalgamare gli ingredienti e raffreddarli a dovere. Versate in una coppetta ben raffreddata e decorate con una buccia di agrume.
Altri grandi cocktail da aperitivo che meritano la vostra attenzione
Gin Tonic, Dark and Stormy, Daiquiri, Cocktail Martini, Americano.
Quali piatti abbinare?
Paella, pollo al curry, maiale in agrodolce, riso alla cantonese.